In tutte le Regioni, nel mercato immobiliare del 2024 la preferenza è per il trilocale (42,27%) e riflette la ricerca di soluzioni abitative adeguate a famiglie ma anche a professionisti che necessitano di un’area per il lavoro.
Il dato emerge dalla decima edizione del Real Estate Data Hub realizzata da Re/Max Italia e Avalon Real Estate, secondo cui il 2024 è un anno di transizione per il mercato immobiliare, caratterizzato da un prudente ottimismo e dall’attesa di ulteriori miglioramenti nei dati macroeconomici.
Le prospettive per la seconda metà dell’anno fanno ipotizzare nuove opportunità per gli investitori. Secondo il report, anche i bilocali sono molto richiesti soprattutto nel Nord, dove rappresentano il 30,35% delle scelte di giovani coppie o single, che cercano spazi pratici senza un eccessivo impegno economico.
Al Centro, la domanda per i bilocali è più contenuta (20,02%), mentre nel Sud e nelle Isole predomina l’interesse per immobili più spaziosi, come quadrilocali (27,50%) e abitazioni con oltre 5 locali (16,86%) ideali per famiglie numerose, grazie ai prezzi medi più accessibili.
(Autore: Sistema Ratio)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata