Consenso alla videosorveglianza sul lavoro

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (nota n. 2572/2023) ha fornito indicazioni sul rilascio del provvedimento di autorizzazione all’installazione di strumenti di controllo diretto o indiretto dei lavoratori, in considerazione anche degli orientamenti del Garante della Privacy.

In particolare, è precisato che, anche nel caso in cui i lavoratori siano d’accordo a far installare, ad esempio, le telecamere nell’azienda, in mancanza dell’autorizzazione della rappresentanza sindacale (Rsa o Rsu) l’installazione è illegittima e il datore di lavoro penalmente responsabile. Inoltre, disciplina si applica anche ai soggetti seguenti: co.co.co che si concretano in prestazioni prevalentemente personali, continuative ed eseguite secondo modalità etero organizzate, anche se organizzate su piattaforme digitali; lavoratori autonomi tramite piattaforme digitali.

Ne restano esclusi i volontari per l’incompatibilità della qualità di volontario con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo.

Autore: Sistema Ratio Centro Studi Castelli

Total
0
Shares
Articoli correlati