Consumi in calo per abbigliamento e accessori

L’Osservatorio permanente sull’andamento dei consumi nei settori ristorazione, abbigliamento-accessori e retail non food elaborato da Confimprese, in collaborazione con Jakala, fotografa un mercato che non si è fermato nel mese di ottobre 2022 e chiude con un leggero aumento di fatturato a +3,5% rispetto a ottobre 2021, ma soprattutto si stabilizza per il terzo mese consecutivo intorno ai livelli del pre-pandemia (+0,8% ottobre 2022 vs ottobre 2019).

Abbigliamento-accessori risulta essere il settore in maggiore sofferenza a -6,3% ma, si legge nel comunicato ufficiale, “potrebbe recuperare con il Black Friday, in quanto il 68,2% delle famiglie si orienterà verso gli acquisti moda”. Il retail non food cresce, chiude il mese a +8,1% e torna ai livelli pre-pandemia.

Nei canali di vendita migliorano le high street a +9% che denotano l’interesse delle catene a rifocalizzarsi sulle vie dello shopping. Mentre, per quanto riguarda le aree geografiche il Centro performa meglio della media Paese con una tendenza pari a +5,9%. Tra le Regioni, è il Lazio la migliore a +10,5%, mentre la Basilicata è la peggiore a -4%. Nelle città di Provincia si evidenziano i buoni risultati di Lecco +12,4%, Reggio Emilia +11,5% e Firenze +11%. Brescia la peggiore a -5,7%.

Autore: Sistema Ratio Centro Studi Castelli

Total
0
Shares
Articoli correlati