Crema Budwig – un pieno di energia a colazione

Pur non essendo scientificamente riconosciuto, il metodo Kousmine si basa sulle ricerche cliniche e sugli studi scientifici della dott.ssa Catherine Kousmine. In particolare, prende in considerazione la stretta relazione tra alimentazione e salute, ma sono numerosi i pilastri su cui si fonda, tutti legati alla concezione dell’essere umano nella sua totalità, per cui non è possibile curare singoli parti o occuparsi solo di alleviare i sintomi di una patologia. Oggi vogliamo raccontarvi uno dei piatti più conosciuti di questo metodo, ovvero la Crema Budwig. Non si tratta né di una medicina, né di un piatto “miracoloso”, ma semplicemente può rappresentare una colazione completa e ricca di sostanze nutritive.

Come si prepara la Crema Budwig

La ricetta della Crema Budwig per quanto inizialmente possa sembrare lunga e complessa, richiede invece solo un po’ di pratica, per questo vi suggeriamo di sperimentarla nel weekend, quando avrete tempo per una colazione più lunga e sostanziosa, insomma, una colazione da re!

Frutta, yogurt e semi oleosi

Si tratta di un piatto crudo, formato da ingredienti freschi e capace di donare energia per affrontare la giornata, grazie alla presenza di vitamine e oligoelementi.

Questi gli ingredienti della Crema Budwig:

– semi di lino macinati (1 cucchiaio e mezzo);
– una macinata di altri semi oleosi (nocciole, mandorle, noci, ecc.);
– banana (100 gr) o 1 cucchiaino di miele;
– un frutto di stagione (100 gr, tagliato a pezzetti);
– succo di mezzo limone;
– 1 cucchiaio di cereali integrali macinati finemente;
– yogurt biologico vaccino o di soia (125 gr.) o tofu (75 gr) o ricotta magra (100 gr) in alternativa se piacciono si possono usare legumi cotti.

Un mix di nutrienti

Dando un’occhiata agli ingredienti, è facile capire perché la Crema Budwig sia considerata completa dal punto di vista nutrizionale. I semi di lino e gli altri semi oleosi sono ricchi di acidi polinsaturi Omega-3 e Omega-6 che sappiamo essere utili all’organismo. La frutta di stagione apporta carboidrati a basso indice glicemico, vitamine e fibre, mentre il miele è uno zucchero composto da fruttosio, sali minerali e polifenoli. Il limone fornisce vitamine, come lo yogurt, ricco anche di minerali e fermenti lattici vivi, a cui si uniscono i cereali integrali contenenti fibre.
A questo punto non ci rimane che dare un’occhiata al procedimento.

La ricetta

È necessario l’uso di un mixer con cui macinare direttamente cereali e semi di lino, per poi aggiungere tutti gli altri ingredienti. In alternativa si può utilizzare prima un macinacaffè, utile per trasformare cereali e semi in farina, e poi proseguire mettendo tutti gli ingredienti in un mixer per creare la crema.

Preparazione

• Tagliate la frutta a pezzetti, ponetela in una ciotola e versate sopra il succo di limone.
• Tritate a farina i semi di lino e i cereali
• Nella ciotola della frutta unite lo yogurt, cereali e semi ridotti in farina ed aggiungete gli altri semi oleosi (interi o sminuzzati).
• Mescolate bene il tutto e se volete una consistenza più liquida, aggiungete acqua o latte di soia.

Autore: Elena Rizzo Nervo – Sistema Ratio Centro Studi Castelli Srl

Total
0
Shares
Articoli correlati