Danni globali da catastrofi 2024 pari a 310 miliardi di dollari

Nel 2024 i danni economici a livello globale dovuti a disastri naturali saranno pari a 310 miliardi di dollari, in aumento del 6%; i danni coperti da polizze assicurative sono a 135 miliardi di dollari, con un incremento del 17% rispetto all’anno precedente.

È quanto stima un rapporto di Swiss Re Institute, sottolineando in particolare che le perdite assicurate per inondazioni hanno toccato in Europa i 10 miliardi di dollari (2° peggior anno di sempre) mentre negli Usa hanno pesato i danni causati dagli uragani Helene e Milton che si sono tradotti in danni assicurati per circa 50 miliardi di dollari.

Per il 5° anno consecutivo, le perdite assicurate causate da catastrofi naturali superano la soglia dei 100 miliardi di dollari e gran parte di questo aumento è dovuto alla concentrazione del valore nelle aree urbane, alla crescita economica e all’aumento dei costi di ricostruzione. Inoltre, il cambiamento climatico sta giocando un ruolo sempre più rilevante per gli investimenti nelle misure di mitigazione e adattamento.

(Autore: Sistema Ratio)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts