- Nei prossimi 5 anni, infatti, il mercato del lavoro avrà bisogno di almeno 2,2 milioni di nuovi lavoratori in grado di gestire soluzioni e sviluppare strategie ecosostenibili (il 63% del fabbisogno del quinquennio che include anche il turnover) e di 2 milioni di lavoratori in grado di saper utilizzare il digitale (il 57%).
- Come mostrano le previsioni a medio termine (2021-2025) del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere, ecosostenibilità e digitalizzazione sono tra i principali fattori di trasformazione per il mercato del lavoro.
- Già nell’ultima parte del 2021, come emerge dalle informazioni Excelsior sul IV trimestre, le imprese hanno intrapreso la caccia alle competenze per il green e il digitale per dare slancio alla ripresa.
- Le competenze green sono ritenute strategiche principalmente per i profili legati all’edilizia e alla riqualificazione abitativa (tecnici e ingegneri civili e installatori di impianti), per ingegneri elettronici e delle telecomunicazioni, tecnici e gestori di reti e sistemi telematici e tecnici chimici.
- Le competenze digitali sono state richieste invece prevalentemente ai profili professionali Ict, quali analisti e progettisti di software, progettisti e amministratori di sistemi ma anche a ingegneri energetici e meccanici e a disegnatori industriali.
Autore: Sistema Ratio Centro Studi Castelli
Articoli correlati
Settore del lusso in frenata
Il settore del lusso ha iniziato a registrare una frenata nella seconda parte del 2023, quando la crescita…
venerdì, 20 Settembre 2024
Caffè al top per la siccità in Brasile
La peggiore siccità dal 1981 in Brasile e i problemi sul fronte degli approvvigionamenti continuano a gonfiare le…
giovedì, 19 Settembre 2024
Da fonti rinnovabili metà della produzione elettrica Ue
Nei primi 6 mesi del 2024, metà della generazione di elettricità della Ue è stata prodotta da fonti…
mercoledì, 18 Settembre 2024
Obbligo di polizza catastrofale dal 1 gennaio 2025
L’obbligo ex L. 213/2023 di assicurazione dei rischi da catastrofi naturali per gli immobili delle imprese entrerà in…
martedì, 17 Settembre 2024