Alzi la mano chi almeno una volta al giorno non mangia un barattolo di yogurt?
Cremoso, dal sapore acidulo, magari arricchito con pezzi di frutta o al dolce gusto di vaniglia, lo yogurt altro non è che il latte fermentato. Durante questo processo di trasformazione si sviluppano tutte quelle sostanze che rendono questo cibo un ottimo alleato del nostro organismo.
Proprietà
E’ ricco di vitamine del gruppo B e vitamina K, utili al sistema nervoso, al fegato e alla coagulazione del sangue. Per non parlare poi della quantità di sali minerali e calcio presenti in questa soffice crema, particolarmente raccomandate nelle diete di bambini e ragazzi e negli anziani.
I fermenti vivi di cui è ricco, poi, aiutano a combattere malattie come la salmonella e la cistite e favoriscono lo sviluppo della nostra flora batterica.
Fuori dalla cucina
Quello però che molti di voi ignorano è l’uso che ne possiamo fare per la nostra pelle e i nostri capelli. Se infatti esiste un motto che recita che lo yogurt “se non lo mangi, allora spalmalo” un motivo ci sarà.
Per la pelle
Ha proprietà nutritive, emollienti e idratanti. Tempo fa avevo accennato alla possibilità di curare le scottature solari con lo yogurt, ecco in inverno potete usarlo sul viso, mescolato a qualche cucchiaio di miele e tenendolo in posa per 10 minuti. Otterrete così una pelle sana e più morbida.
Se invece preferite una soluzione più rapida da fare direttamente sotto la doccia per tutto il corpo, mescolate yogurt e olio di avocado oppure di germe di grano e applicate il tutto dopo esservi risciacquate dal doccia schiuma. Lasciate agire per qualche minuto e risciacquate con acqua tiepida.
Uscirete dalla doccia con una pelle più morbida ed elastica.
Per i capelli
Anche i capelli possono trarre benefici dallo yogurt. Se infatti li trovate secchi e li sentite appesantiti da inquinamento e smog, potete distribuire dopo lo shampoo un composto formato da yogurt bianco oppure intero, due cucchiai di olio di cocco e due di miele. Grazie alle loro proprietà purificanti e lucidanti, otterrete capelli lucidi, visibilmente più puliti e morbidi.
In questo periodo autunnale poi le vostre mani tendono a screpolarsi e a essere più secche, ecco che lo yogurt e del succo di limone fresco gli restituiranno tutta la bellezza e la morbidezza di cui hanno bisogno.
Com’è nato lo yogurt?
Un’ultima curiosità prima di chiudere. Sapete qual è la storia dello yogurt? Antica, incerta e … casuale. La sua presenza infatti è attestata già dal 6000 a.C. tra le popolazioni dell’Asia centrale, ma si racconta che la sua nascita sia stata frutto di un caso.
Nei tempi antichi il latte veniva conservato in recipienti realizzati con la pelle e lo stomaco degli animali. I fermenti contenuti in questi particolari manufatti e il calore hanno favorito la coagulazione del latte creando così questo utile e buonissimo alimento.
Foto: archivio Qdpnews.it
Autore: Giulia Morandi – Sistema Ratio Centro Studi Castelli