- Fino al 6.09.2021 è possibile presentare domanda di contributo per i locatori che hanno concesso o hanno intenzione di concedere una riduzione del canone d’affitto.
- Tale possibilità è stata introdotta dal Decreto Ristori (D.L. 137/2020) che ha previsto un contributo a fondo perduto per i locatori che riducono il canone ai loro inquilini. Se il locatore teme di non incassare i canoni di locazione, la riduzione rappresenta un’opportunità considerato che, in base all’art. 26 del Tuir, i redditi derivanti da contratti di locazione di immobili ad uso abitativo concorrono a formare il reddito anche se non percepiti, a meno che la mancata percezione non sia provata dall’intimazione di sfratto o dall’ingiunzione di pagamento.
- L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti operativi con il provvedimento 6.07.2021 e con le relative istruzioni di compilazione del modello.
Articoli correlati
Carta “Dedicata a te”: liste definitive e istruzioni per il ritiro
La Carta “Dedicata a te” fornisce un sostegno alle famiglie bisognose per beni essenziali, carburanti o trasporti. I…
sabato, 14 Settembre 2024
Agenzia delle Entrate, piano dei controlli 2024
Il piano dei controlli 2024 dell’Agenzia delle Entrate, in attuazione delle linee guida MEF, ha indicato le modalità…
venerdì, 13 Settembre 2024
Emirati Arabi Uniti, prima centrale nucleare
La centrale nucleare di Barakah, negli Emirati Arabi Uniti, è diventata pienamente operativa con l’attivazione del suo 4°…
giovedì, 12 Settembre 2024
Amazon, +25% export Pmi italiane
Le oltre 21.000 Pmi italiane che vendono attraverso Amazon hanno registrato vendite all’estero per oltre 1,2 miliardi di…
mercoledì, 11 Settembre 2024