Mutui agevolati e contributi a fondo perduto per sostenere, su tutto il territorio nazionale, il ricambio generazionale e lo sviluppo delle imprese agricole a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.
Ismea concede mutui agevolati e contributi a fondo perduto per sostenere, su tutto il territorio nazionale, il ricambio generazionale (subentro) e lo sviluppo (ampliamento) delle imprese agricole a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile. Con decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze del 23.02.2024 sono stati definiti i criteri e le modalità di concessione delle agevolazioni previste dal Capo III del Titolo I del D.Lgs. 185/2000 e s.m.i. Ai sensi dell’art. 14 del citato Decreto Interministeriale, Ismea ha emanato le istruzioni applicative che definiscono i criteri, le modalità di presentazione delle domande, le procedure di concessione e di liquidazione ed i limiti relativi alle agevolazioni concesse da Ismea.
Subentro – Per “subentro” si intende la cessione di un’intera azienda agricola da parte di un’impresa cedente nei confronti di un’impresa beneficiaria. La cessione deve implicare il trasferimento della responsabilità civile e fiscale dell’azienda in favore della impresa beneficiaria.
Ampliamento – Per “ampliamento” si intende un intervento di miglioramento, ammodernamento o consolidamento della realtà aziendale esistente, così come si presenta al momento della presentazione della domanda di concessione delle agevolazioni. L’impresa beneficiaria deve risultare già inserita in un contesto di mercato. Le agevolazioni non sono destinate ad imprese in fase di avviamento.
Investimenti ammissibili – Sono ammessi alle agevolazioni gli investimenti i cui costi ammissibili non siano superiori complessivamente a 1.500.000 euro (Iva esclusa) quale somma di quelli da effettuare nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e diversificazione del reddito agricolo. Gli investimenti devono essere realizzati esclusivamente sui terreni oggetto di subentro o ampliamento condotti dal cedente o dall’impresa oggetto di ampliamento alla data di presentazione della domanda o, eventualmente, sui terreni oggetto di acquisto con le agevolazioni della presente misura.
Agevolazioni concedibili – Le agevolazioni concedibili consistono in:
1. un mutuo a tasso pari a zero, per un importo non superiore al 60% delle spese ammissibili;
2. un contributo a fondo perduto fino al 35% delle spese ammissibili. In ogni caso l’importo del mutuo agevolato non potrà essere inferiore al contributo a fondo perduto.
Per accedere al portale collegarsi al sito di Ismea. Con riferimento allo strumento in oggetto, si comunicano di seguito le date di apertura e chiusura relative alle domande di ammissione alle agevolazioni Più Impresa:
– periodo di preconvalida: dal 29.07.2024, alle ore 12:00 al 30.09.2024, alle ore 12:00;
– periodo di convalida: dal 5.09.2024, alle ore 12:00 al 30.09.2024, alle ore 18:00.
Lo sportello telematico rimane aperto nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Durante il periodo di preconvalida sarà possibile compilare e preconvalidare le domande di ammissione alle agevolazioni.
Durante il periodo di convalida sarà possibile compilare, preconvalidare e convalidare le domande di ammissione alle agevolazioni.
La preconvalida non è impegnativa, ma è la condizione necessaria per poter presentare la domanda e accedere quindi alle agevolazioni Più Impresa. La data e l’ora di convalida della domanda costituiscono data ed ora di presentazione della stessa. In nessun caso, la data e l’ora della preconvalida costituiscono elemento di priorità nella istruttoria delle domande che si svolgerà esclusivamente secondo l’ordine cronologico di convalida delle stesse. La domanda deve essere sottoscritta con firma elettronica, da apporre esclusivamente in modalità PAdES.
Autore: Cinzia De Stefanis – Sistema Ratio Centro Studi Castelli
Foto: archivio Qdpnews.it
#Qdpnews.it