- Il livello di tassazione ideale per massimizzare la produttività e gli introiti di un contribuente dovrebbe applicare aliquote alte per chi ha redditi maggiori e per chi ha i redditi più bassi, mentre l’aliquota dovrebbe essere abbassata per i ceti medi. Emerge dalle proiezioni del sistema di intelligenza artificiale AI Economist, che ha simulato milioni di volte i passaggi di un’economia alla ricerca delle politiche fiscali più efficaci; il software è realizzato da Salesforce e descritto sulla rivista del Mit (Mit Technology Review).
- Il sistema simula una società di 4 persone che possono raccogliere pietre o legno per rivenderli, oppure usarli per costruire e vendere case. Alla fine di ogni anno tutti i lavoratori sono tassati secondo le decisioni dell’intelligenza artificiale, che regola anche il comportamento dei ‘lavoratori’, affinato a ogni simulazione con l’obiettivo di massimizzare i profitti e la produttività.
- Il sistema trovato al termine delle simulazioni, secondo gli ideatori, sarebbe del 16% più efficace rispetto a quelli semplicemente progressivi.
Articoli correlati
Competere in un mercato affollato
Esistono 3 aree fondamentali da considerare quando ci si vuole distinguere dai concorrenti. 1. Differenziare l’offerta Il modo…
lunedì, 16 Settembre 2024
Incentivi per la proprietà intellettuale
32 milioni di euro per i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ del 2024. Con la pubblicazione sulla Gazzetta…
domenica, 15 Settembre 2024
Carta “Dedicata a te”: liste definitive e istruzioni per il ritiro
La Carta “Dedicata a te” fornisce un sostegno alle famiglie bisognose per beni essenziali, carburanti o trasporti. I…
sabato, 14 Settembre 2024
Agenzia delle Entrate, piano dei controlli 2024
Il piano dei controlli 2024 dell’Agenzia delle Entrate, in attuazione delle linee guida MEF, ha indicato le modalità…
venerdì, 13 Settembre 2024