Intelligenza artificiale applicata al Fisco

  • Il livello di tassazione ideale per massimizzare la produttività e gli introiti di un contribuente dovrebbe applicare aliquote alte per chi ha redditi maggiori e per chi ha i redditi più bassi, mentre l’aliquota dovrebbe essere abbassata per i ceti medi. Emerge dalle proiezioni del sistema di intelligenza artificiale AI Economist, che ha simulato milioni di volte i passaggi di un’economia alla ricerca delle politiche fiscali più efficaci; il software è realizzato da Salesforce e descritto sulla rivista del Mit (Mit Technology Review).
  • Il sistema simula una società di 4 persone che possono raccogliere pietre o legno per rivenderli, oppure usarli per costruire e vendere case. Alla fine di ogni anno tutti i lavoratori sono tassati secondo le decisioni dell’intelligenza artificiale, che regola anche il comportamento dei ‘lavoratori’, affinato a ogni simulazione con l’obiettivo di massimizzare i profitti e la produttività.
  • Il sistema trovato al termine delle simulazioni, secondo gli ideatori, sarebbe del 16% più efficace rispetto a quelli semplicemente progressivi.

Total
0
Shares
Articoli correlati