I World Beekeeping Awards 2025 non assegneranno alcun premio per il miele, a causa di segnalazioni su frodi diffuse nella filiera globale. Apimondia, la Federazione Internazionale delle Associazioni degli Apicoltori, ha dichiarato che al tradizionale congresso in Danimarca presenterà mieli provenienti da tutto il mondo, ma per la prima volta non assegnerà alcun premio al prodotto.
La decisione è stata presa mentre apicoltori e importatori affrontano una crisi crescente a causa di prodotti arricchiti con il più economico sciroppo di zucchero. Alcuni dei test più diffusi per rilevare le frodi possono essere facilmente aggirati e l’organizzazione apicoltori afferma che gli enti di controllo alimentare e l’industria avrebbero fallito nel combattere il fenomeno.
Le premiazioni si tengono ogni 2 anni al congresso a cui partecipano migliaia di apicoltori, scienziati e operatori del settore. Nel 2019, circa il 45% dei mieli è stato respinto al concorso di Montreal per una serie di motivi, tra cui il sospetto di adulterazione. Al congresso di Istanbul del 2022, sono stati ritirati per sospetto di adulterazione 39 mieli su 145.
(Autore: Sistema Ratio)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata