Ancora in calo i tassi sui mutui. Secondo il rapporto mensile Abi riferito al mese di novembre, quindi del taglio di 25 punti base varato dalla Bce la scorsa settimana, il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,23%, rispetto al 3,27% di ottobre 2024 e al 4,42% di dicembre 2023.
Nei primi giorni di dicembre, anticipando la mossa di Francoforte e in vista dei futuri tagli, il mercato ha ulteriormente ridotto i tassi con l’Euribor a 3 mesi al 2,88%, in diminuzione di 13 punti base rispetto a novembre 2024 (3,01%).
Il rallentamento della crescita economica continua a deprimere la domanda di prestiti bancari: a novembre, sottolinea il rapporto mensile Abi, i prestiti a imprese e famiglie sono scesi dell’1,6% rispetto a un anno prima, stesso valore del mese precedente; a ottobre 2024 i prestiti alle imprese erano diminuiti del 3,1% e quelli alle famiglie dello 0,2%.
A novembre 2023, quando era più forte la stretta monetaria Bce che da allora si è ridotta, il calo dei prestiti a imprese e famiglie era pari al -3%.
(Autore: Sistema Ratio)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata