Quest’anno oltre 11 milioni di italiani useranno la bicicletta durante le vacanze estive. Di questi, 4,6 milioni porteranno la bici da casa (+600.000 rispetto al 2023), mentre 6,6 milioni la noleggeranno sul posto (+1,1 milioni).
I dati sono dell’Osservatorio Confturismo-Confcommercio, secondo cui queste nuove tendenze andrebbero sostenute dalla valorizzazione di percorsi alternativi, analogamente a quanto accade per i Cammini tradizionali.
Secondo la ricerca, il Giro d’Italia alimenta il fenomeno: il 23% degli italiani ha scoperto nuove destinazioni attraverso le immagini della corsa e il 12% si è spostato appositamente per seguire una tappa, pernottando sul posto.
Tra i 18-34 anni, il 32% sceglie mete viste durante il Giro.
(Autore: Sistema Ratio)
(Foto: Ab. Unsplash.com)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








