Esperienza clienti nel marketing

• Quando un cliente acquista un prodotto o servizio, sta vivendo una serie di esperienze differenti in funzione della fase in cui si trova: esplorazione, acquisto, utilizzo vero e proprio, assistenza clienti.

• Durante ognuna di queste fasi, il consumatore risente delle emozioni che costruiscono la sua “esperienza cliente“: il ruolo della pubblicità, il tono degli annunci, l’accoglienza negli spazi vendita, la presa in carico del servizio clienti, saranno altrettanti elementi in grado di influenzare la sua esperienza e fidelizzazione.

• Le testimonianze dei clienti sono uno strumento di vendita unico. Facilmente riutilizzabili su qualsiasi supporto digitale (sotto forma di testo o di video o di sonoro, su newsletter, social media, siti web, ecc.) queste forme di esperienza diretta hanno il pregio di essere a costo zero e al tempo stesso possono garantire un alto grado di efficacia per diffondere la qualità dei servizi o prodotti.

• Queste testimonianze devono essere spese per rafforzare l’immagine aziendale. Perchè lo strumento mantenga un forte valore aggiunto, sarà opportuno evitare esagerazioni e badare all’attendibilità delle testimonianze, che dovrebbero essere quanto più credibili possibile

Foto: archivio Qdpnews.it
Autore: Sistema Ratio Centro Studi Castelli

Total
0
Shares
Articoli correlati