Approcci innovativi per applicare logiche di efficienza alle Risorse Umane, senza trascurare gli aspetti più sensibili.
Breve guida per organizzazioni e realtà produttive o di servizi.
L’applicazione del Lean Management all’ambito delle Risorse Umane permette di adottare un approccio innovativo rivolto ad ottimizzare i processi e migliorare l’efficienza dell’organizzazione. Tradizionalmente associato alla produzione, il Lean Management, così com’è nato in Giappone negli anni ’50 a supporto dell’azienda Toyota, può essere adattato efficacemente alla gestione delle risorse umane per ridurre gli sprechi, migliorare la qualità dei servizi HR e aumentare il grado di soddisfazione dei dipendenti.
Pensando ai principi del Lean Management, l’identificazione del valore è il primo punto facilmente applicabile: nel mondo delle risorse umane il concetto di valore è definito dalle esigenze dei dipendenti e dell’organizzazione stessa.
Ciò può tradursi dunque ad esempio nella capacità di fornire rapide risposte alle richieste dei dipendenti, in processi di ricerca e selezione efficienti ed una gestione delle performance chiara e trasparente.
Si pensi poi alla mappatura del flusso di valore: mappare i processi HR, come la selezione, l’onboarding, la gestione delle performance e lo sviluppo professionale, aiuta a identificare le fasi che non aggiungono valore e che possono essere eliminate o migliorate in ottica di efficienza. Ridurre le interruzioni nei processi, come lunghi tempi di attesa per l’approvazione di documenti o ritardi nelle comunicazioni, migliora ad esempio l’esperienza dei dipendenti, ottimo esempio pratico di employer value proposition (la cosiddetta “proposta di valore del datore di lavoro”, cioè il valore percepito dalle persone che lavorano nell’organizzazione a fronte dell’impegno di risorse impiegate per creare tale valore).
Proseguendo con la traslazione di logiche “Lean” nel mondo delle risorse umane, implementare un sistema di tipo “pull” significa rispondere alle esigenze dei dipendenti e dei manager quando esse si manifestano, in modo rapido e tempestivo, piuttosto che basarsi su un calendario prestabilito che potrebbe non essere allineato alle reali necessità quotidiane e operative.
Pensiamo poi al Miglioramento Continuo (il cosiddetto “Kaizen” per chi è familiare con il lessico Lean): coinvolgere il team HR e i dipendenti nell’identificazione delle aree di miglioramento e nell’implementazione di soluzioni innovative favorisce all’interno della realtà aziendale una cultura del miglioramento continuo. Non è necessario essere grandi aziende o realtà produttive di dimensioni rilevanti per trarre benefici dall’applicazione di queste logiche: le PMI o gli studi professionali possono trarre enormi vantaggi ad esempio dalla standardizzazione dei processi o dal “visual management” (cioè l’uso di bacheche visive o strumenti digitali): si tratta di modalità che hanno un impatto positivo in termini di efficienza e di soddisfazione dei collaboratori e che non necessitano di investimenti significativi per essere implementate.
Pensiamo alla standardizzazione e monitoraggio di attività ripetitive come la selezione e l’onboarding per migliorare la qualità percepita dei servizi di gestione del personale oppure ai vantaggi di inserire una bacheca aziendale in cui comunicare novità e informazioni utili a tutti facilitando la comunicazione interna. Riducendo gli sprechi di tempi e risorse, con l’ottimizzazione dei processi, le risorse umane possono migliorare l’efficienza operativa, permettendo ai team di concentrarsi su attività realmente a maggior valore aggiunto.
Inoltre, una gestione delle risorse umane efficiente e reattiva migliora l’esperienza dei dipendenti, aumentando la loro soddisfazione e il loro senso di appartenenza. Grazie all’ottimizzazione e all’efficientamento si possono ridurre i costi operativi e reinvestire queste risorse in iniziative strategiche per lo sviluppo del personale.
L’applicazione del Lean Management alle Risorse Umane rappresenta un’opportunità significativa per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi HR: è così che con azioni concrete di efficientamento di può contribuire a creare un ambiente di lavoro più produttivo e motivante, con effetti immediati sul benessere psico-fisico dei colleghi.
Foto: archivio Qdpnews.it
Autore: Ceraico & Partners – Beatrice Decò – Sistema Ratio Centro Studi Castelli