Giornata Internazionale del gatto: perché si festeggia oggi?

Oggi è la Giornata Internazionale del gatto

Oggi, giovedì 8 agosto, si celebra la “Giornata Internazionale del Gatto“.

Dagli anziani che vivono da soli ai single, passando per diversi nuclei familiari, sembra che la passione per i mici, animali apparentemente più autonomi dei loro “nemici-amici” cani, sia molto forte anche nella Provincia di Treviso.

Piccolo appunto: l’8 agosto è la giornata internazionale del gatto, “quella ufficiale”, perché poi ne esiste una italiana il 17 febbraio (però dichiarata “festa del gatto”) e alcune altre in diverse nazioni.

Una certa rilevanza la ricorrenza dell’8 agosto la conquista perché è stata istituita nel 2002 dall’Ifaw, il Fondo internazionale per il benessere degli animali, tra le più autorevoli organizzazioni per la conservazione della fauna domestica e selvatica per salvare e proteggere gli animali di tutto il mondo.

La scelta del mese di agosto non è stata casuale: è il mese standard per le ferie, e, di conseguenza, di abbandono degli animali domestici.

L’invito è quello, quindi, di celebrare i gatti in un mese tanto critico, poiché offrono amore senza riserva e vanno premiati con coccole, crocchette, giocattoli e tanto affetto, più di quello che offrono senza neppure accorgersene.

Oggi nel mondo vivono circa 650 milioni di gatti, tra randagi, domestici e felini ospitati in strutture.

Questi ultimi hanno conquistato il primo posto nella classifica degli animali da compagnia preferiti.

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati