Giornata mondiale del Volontariato, Bottacin: “In Veneto è un fatto culturale”

“In Veneto il volontariato è un fatto culturale, una vocazione più sentita che in altre parti d’Italia”.

A dirlo è l’assessore regionale alla Protezione civile, Gianpaolo Bottacin, che sottolinea come il Veneto abbia il maggior numero di volontari in rapporto agli abitanti di tutta la Penisola: 18mila su 5 milioni.

Zaia, Bottacin. Russo e Chies

Dati lusinghieri che risaltano ancora di più oggi, giovedì 5 dicembre, in occasione della Giornata mondiale del Volontariato, che si celebra ormai da 39 anni (è stata istituita infatti nel 1985 dalle Nazioni Unite), con l’obiettivo di riconoscere l’impegno di tutti coloro che dedicano la propria vita al prossimo.

“I nostri volontari sono anche i più preparati – ha proseguito Bottacin – Non lo dico io, ma un recente convegno sulle emergenze svoltosi a Brescia”. Quantità e qualità, insomma. Sul territorio regionale sono presenti 518 organizzazioni, di cui una novantina quelle attive in provincia di Treviso. Per un totale di circa 3.050 volontari.

Le attività svolte sono di vario tipo: tra le più importanti, ovviamente, le emergenze, ma anche la formazione con esercitazioni costanti. Proprio di recente, a Oderzo, è stata completata l’edizione autunnale 2024 di “Scuola sicura Veneto”, format ideato ormai nove anni per portare la cultura della sicurezza e della Protezione civile tra i giovani. Sempre nelle scorse settimane, a Valdobbiadene, è andata in scena una simulazione di terremoto.

“I nostri volontari poi, per preparazione e competenza, vengono subito richiesti quando ci sono emergenze fuori regione – ha sottolineato ancora Bottacin – Quest’estate erano impegnati in Calabria, per gli incendi, poi lo sono stati in Emilia Romagna per le ultime alluvioni”.

A ribadire poi la veridicità di quanto riferito dall’assessore, un esempio concreto legato al nostro territorio: quello dell’Avab “Valsana” con sede a Miane. “Una realtà che ha festeggiato da poco i 50 anni, esempio perfetto di quello spirito di mutuo soccorso insito nei veneti”.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts