Oggi, domenica 11 dicembre, è la Giornata internazionale della montagna: la ricorrenza è stata istituita nel 2002 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Proprio il 2002 era stato dichiarato l’Anno internazionale delle montagne dalla stessa Assemblea delle Nazioni Unite e, in quell’occasione, l’Onu aveva designato l’11 dicembre di ogni anno, a partire dal 2003, come Giornata internazionale della montagna.
L’intento era quello di far crescere una maggiore consapevolezza in fatto di sviluppo sostenibile delle regioni montane ed evidenziare l’importanza delle montagne, per la salute ecologica del mondo e per il benessere di miliardi di persone.
Le montagne coprono un quarto della superficie terrestre e ospitano il 12% della popolazione mondiale.
Ed è proprio la montagna a risultare tra gli habitat più minacciati da fenomeni come la deforestazione, lo sfruttamento indiscriminato del territorio, alti e bassi di emigrazione, attività minerarie e turistiche spesso mal gestite e dannose per l’ecosistema.
La montagna negli ultimi tempi ha purtroppo fatto parlare di sé: risale infatti alla scorsa estate il crollo della Marmolada, una tragedia che ha provocato morti e dispersi. Un fatto così grave da spingere l’allora premier Mario Draghi a recarsi a Canazei, per vedere da vicino l’entità di quanto accaduto (qui l’articolo).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it