Santi, beati e ricorrenze di oggi, 1° febbraio: Santa Brigida d’Irlanda

Santa Brigida d’Irlanda nasce nel V secolo e muore a Kildare il 1° febbraio 523. Nell’isola la devozione per Santa Brigida è inferiore solo a quella per S. Patrizio.

È conosciuta come badessa di Kildare, un monastero situato a circa sessanta chilometri a sud ovest di Dublino. Brigida esercitò una peculiare influenza sulle chiese celtiche: i racconti della vita della santa tendono a seguire un modello ricavato dalle narrazioni evangeliche su Gesù, e mettono in evidenza in particolare la gentilezza e la bontà della santa badessa irlandese.

La benedizione di Santa Brigida era anche una potente protezione contro i pericoli: le Croci della Santa sono ancora prodotte in tutta l’Irlanda e alla vigilia della sua festa vengono collocate nelle case e in altri edifici.

Chiese a lei dedicate erano conosciute a Fosses, Liegi, Colonia, Henndorf (vicino a Salisburgo), in tutta la Bretagna e a Piacenza. Esistono ancora pellegrinaggi in suo onore a Fosses e Amay in Bretagna. Tra gli altri santi venerati il primo febbraio: Santa Verdiana, Vergine e reclusa, San Raimondo di Fitero, Abate, San Giovanni della Graticola, Vescovo


(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati