Nata in Albania nel 1910, muore a Calcutta il 5 settembre 1997.
Al secolo Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, a 18 anni entra nella Congregazione delle Suore Missionarie di Nostra Signora di Loreto. Nel 1931 la giovane prende i voti assumendo il nome di Teresa (scelto per la sua devozione alla santa di Lisieux), e per circa vent’anni insegna storia e geografia alle ragazze di buona famiglia nel collegio delle suore di Loreto a Entally, nella zona orientale di Calcutta.
Il 10 settembre 1946, mentre era in treno diretta a Darjeeling per gli esercizi spirituali, avverte la “seconda chiamata”: doveva lasciare il convento per i più poveri dei poveri. Lascia le suore di Loreto e fonda la nuova congregazione delle Missionarie della Carità, che nel 1950 ottenne il riconoscimento dalla Chiesa.
Si dedica alla missione in India, al pieno servizio dei malati e dei diseredati. Negli ultimi anni di vita, nonostante seri problemi di salute, continua a rispondere alle necessità dei più poveri.
Ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 1979. Proclamata Beata nel 2003 da Papa Giovanni Paolo II, è stata canonizzata il 4 settembre 2016.
(Foto: web).
#Qdpnews.it