Santi, beati e ricorrenze di oggi, martedì 9 agosto: Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein)

Vergine dell’Ordine delle Carmelitane Scalze e martire, nata ed educata nella religione ebraica, dopo aver insegnato filosofia per alcuni anni tra grandi difficoltà, intraprese con il battesimo una vita nuova in Cristo, proseguendola sotto il velo delle vergini consacrate, finché sotto il regime nazista, contrario alla dignità umana e cristiana, fu gettata in carcere lontana dalla sua terra. Nel campo di sterminio di Auschwitz vicino a Cracovia, in Polonia, fu uccisa in una camera a gas.

Edith Stein nasce a Breslavia, capitale della Slesia prussiana, il 12 ottobre 1891, da una famiglia ebrea di ceppo tedesco. Allevata nei valori della religione israelitica, a 14 anni abbandona la fede dei padri divenendo atea.

Studia filosofia a Gottinga, diventando discepola di Edmund Husserl, il fondatore della scuola fenomenologica. Ha fama di brillante filosofa. Nel 1921 si converte al cattolicesimo, ricevendo il Battesimo nel 1922. Insegna per otto anni a Speyer (dal 1923 al 1931). Nel 1932 viene chiamata a insegnare all’Istituto pedagogico di Münster, in Westfalia, ma la sua attività viene sospesa dopo circa un anno a causa delle leggi razziali.

Nel 1933, assecondando un desiderio lungamente accarezzato, entra come postulante al Carmelo di Colonia. Assume il nome di suor Teresa Benedetta della Croce.

Il 2 agosto 1942 viene prelevata dalla Gestapo e deportata nel campo di sterminio di Auschwitz – Birkenau dove il 9 agosto muore nella camera a gas. Nel 1987 viene proclamata Beata, ed è canonizzata da San Giovanni Paolo II l’11 ottobre 1998. Il 1° ottobre 1999 viene dichiarata, con S. Brigida di Svezia e S. Caterina da Siena, compatrona dell’Europa.

(Foto: wikipedia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati