Santi, beati e ricorrenze di oggi, mercoledì 3 agosto: Santa Lidia

Tra i personaggi minori delle prime comunità cristiane di cui parlano gli Atti degli Apostoli (16,11-15), c’è anche una donna di nome Lidia, «una commerciante di porpora della città di Tiatira (città dell’Asia proconsolare, ndr), timorata di Dio».

Mentre si trovava con un gruppo di donne nella proseuché o luogo di preghiera in prossimità del fiume Gangas (i luoghi di preghiera dei Giudei erano situati vicino a corsi d’acqua per le necessarie abluzioni), l’apostolo Paolo con alcuni compagni di viaggio annunciò loro il Vangelo.

E «mentre lei stava ad ascoltare, il Signore le aprì il cuore, così che aderì a quanto detto da Paolo. E quando essa e la sua famiglia furono battezzate, ci pregò dicendo: “Se giudicate che io sia fedele al Signore, venite nella mia casa ad alloggiare. E ci obbligò» (At 16, 14-15). Lidia – non sappiamo se nubile o vedova, perché di un suo marito non si parla – era dunque pagana, aveva una posizione economica e sociale abbastanza importante, ma gli affari terreni non avevano assorbito il suo cuore, giacché lei aveva aderito al giudaismo e apparteneva alla categoria dei cosiddetti «timorati di Dio», ossia di quei pagani che professavano la fede dei Giudei. Ella fu la prima battezzata europea e la sua abitazione a Filippi diventò luogo d’incontro di tutta la comunità dei fratelli, una vera “chiesa domestica”.

La sua ospitalità fu così sincera e cordiale, che quando Paolo e Sila uscirono di prigione dove erano stati rinchiusi in seguito ad una sommossa popolare, prima di allontanarsi dalla città, secondo l’invito dei magistrati, si recarono da lei per ringraziarla e per visitare ed esortare i fratelli.

La santità di Lidia presenta come caratteri essenziali la prontezza di adesione all’influsso della grazia del Signore; la docilità agli insegnamenti ricevuti; la coerenza tra fede e vita, e la pratica della carità. Il Baronio la introdusse per primo nel Martirologio Romano in data odierna. Si ignorano forme anteriori di culto verso di lei.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati