Santi, beati e ricorrenze di oggi sabato 5 febbraio: Sant’Agata

Sant’ Agata, Vergine e martire, nasce nel  III secolo a Catania, dove muore il 5 febbraio 251. Appartenente a famiglia molto agiata, votata alla castità, per puro interesse viene presa in sposa da Quinziano, pretore della Sicilia, che anche insieme alla malvagia Afrodisia non riesce però in alcun modo a corrompere la giovane e a farla desistere dalla sua vocazione cristiana.

Arrestata, rinchiusa in carcere, Agata viene interrogata più volte sulle ragioni della scelta di fede. Le sue risposte, tutte permeate dall’amore in Dio, suscitano l’ira totale di Quinziano, che fa sottoporre la giovane alle più crudeli sevizie, dalle quali ella riesce miracolosamente a sopravvivere.

La storia racconta che nel secondo episodio di martirio, mentre i carnefici si accaniscono su di lei, la città di Catania viene scossa da un terribile terremoto, che provoca vittime anche fra gli stretti consiglieri di Quinziano.

Impaurito e preoccupato per la folla spaventata per il possibile castigo celeste, il pretore rimanda in carcere Agata, che qui muore dopo il sacrificio compiuto e dopo aver affidato il suo spirito a Dio. Sant’Agata è protettrice in particolare delle donne affette da patologie al seno e dei fonditori di campane.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts