Santi, beati e ricorrenze di oggi, venerdì 25 febbraio: San Nestore Vescovo e martire

San Nestore, vescovo di Magido in Panfilia, regione dell’Asia Minore, e martire. Fu ucciso in spregio alla fede nel 251 d.C. a Perge mediante crocifissione.

Una “Passione” greca del martire narra che, durante la persecuzione ordinata dall’imperatore Decio (249-250 d.C.), il governatore della Panfilia Poplio fece ricercare i cristiani della zona per farli sacrificare agli dèi.

Nestore si prodigò per mettere in salvo la comunità cristiana a lui affidata ma non si preoccupò della sua sorte. Dopo il rifiuto di abiurare e sacrificare agli dèi pagani, fu preso prigioniero.

Dapprima venne giudicato dal senato e dal tribunale locale, e poi fu condotto a Perge per essere sottoposto a un nuovo processo.

Durante il tragitto si verificò un terremoto. Dopo essere stato condannato e torturato fu giustiziato dallo stesso prefetto alla crocifissione perché, come afferma il Martirologio Romano, “lui che aveva confessato il Crocifisso subisse il medesimo supplizio”.

È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa. Il martirio di San Nestore è raffigurato in una miniatura del “Menologio di Basilio II” conservato nella Biblioteca della Città del Vaticano.

(Foto: Archivio Qdpnews.it – wikipedia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati