Venne innalzata a Roma sul colle Esquilino, offerta dal papa Sisto III (432-440) al popolo di Dio in memoria del Concilio di Efeso (431), in cui Maria Vergine fu proclamata Madre di Dio.
La basilica viene considerata il più antico santuario mariano d’Occidente e denominata S. Maria “ad praesepe”, già prima del secolo VI, quando vi furono portate le tavole di un’antica mangiatoia, che la devozione popolare identificò con quella che accolse il Bambino Gesù nella grotta di Betlemme. La celebrazione liturgica della dedicazione della basilica è entrata nel calendario romano soltanto nell’anno 1568.
Il Santo Padre Giovanni Paolo II fin dall’inizio del suo pontificato ha voluto che una lampada ardesse giorno e notte sotto l’icona della Salus, a testimonianza della sua grande devozione per la Madonna. Lo stesso Papa, l’8 dicembre del 2001, ha inaugurato un’altra perla preziosa della Basilica: il Museo, luogo dove la modernità delle strutture e l’antichità dei capolavori esposti offrono al visitatore un “panorama” unico.
(Foto: wikipedia).
#Qdpnews.it