Solstizio d’estate, curiosità sul giorno “più lungo” dell’anno. “Mai così presto dal 1796”

Solstizio d’estate, curiosità sul giorno “più lungo” dell’anno

Oggi, giovedì 20 giugno, è il giorno del solstizio d’estate.

Si tratta del primo giorno estivo e quest’anno cade il 20 giugno 2024 e, precisamente, alle ore 22.51, nell’emisfero boreale ovvero l’area del globo dove è presente anche la nostra nazione. Dal punto di vista astronomico è il momento in cui il sole raggiunge il punto di declinazione massima o minima nel suo moto apparente.

Questo evento segna il picco delle ore di luce, e da quel momento in poi le giornate inizieranno gradualmente ad accorciarsi.

La parola “solstizio” deriva dal latino “solstitium”, termine formato da “sol” (“sole”) e dal verbo “sistere” (“fermarsi”), e sta ad indicare il fatto che il sole, in questa giornata, si ferma e raggiunge la sua altezza massima rispetto all’equatore.

Il solstizio d’estate è un fenomeno astronomico che non è fisso. Non cade ogni anno alla stessa data e alla stessa ora (può variare tra il 20 e il 21 giugno) perché la Terra completa una rotazione attorno al Sole non in 365 giorni esatti, ma in 365 giorni e 6 ore circa. Questo piccolo scarto fa sì che l’istante del solstizio avvenga quando la Terra si trova in posizioni diverse lungo la sua orbita. Questo scarto è anche all’origine della necessità di avere l’anno bisestile ogni 4 anni.

Non è un caso infatti che il solstizio cada il 20 giugno tipicamente negli anni bisestili: l’ultima volta fu nel 2020 e la prossima sarà nel 2028. Il solstizio d’estate 2024 è particolare perché è quello che avviene prima (come orario e data) nientemeno che dal 1796.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
1
Shares
Articoli correlati