Donne violenza webSi celebra in tutto il mondo oggi, venerdì 25 novembre, la giornata contro la violenza sulle donne. Un’emergenza sociale che non sembra purtroppo diminuire: ogni anno sono milioni le donne vittime di violenza, non solo fisica, ma anche psicologica. Nella maggior parte dei casi, inoltre, una violenza che avviene tra le mura domestiche, proprio nel luogo dove ogni essere umano dovrebbe avere il diritto di sentirsi protetto e al sicuro.

Per questo motivo, ogni anno, la giornata diventa l’occasione per cercare di promuovere iniziative ed eventi che possano dare visibilità ad un problema passato sotto silenzio, in primis dalle stesse vittime che spesso non trovano il coraggio di denunciare la violenza subita.

Tra le iniziative in programma per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa problematica ce n’è una tutta al femminile: “Tre donne cantano”, una serata musicale ad ingresso gratuito organizzata dal Comune di San Fior. Alla sala polifunzionale del Comune in piazza Marconi, dalle ore 20.45, ad esibirsi saranno Rita Piaia, Laura Ivan e Elvira Cadorin: tre donne, unite dalla passione per il canto e il pianoforte, che proprio in questa occasione hanno scelto di debuttare come trio. Nel corso della serata anche l’intervento dell’avvocatessa Simonetta Busatto, che attraverso la Fondazione Onlus Sinistra Piave si occupa di tutela delle donne vittime di violenza.

(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it