San Pietro di Feletto, stasera "Versi di...vini": letteratura e vino dall'antichità classica ai giorni nostri

Il poeta Orazio sosteneva che "Nessuna poesia scritta da bevitori d'acqua può piacere o vivere a lungo" e proprio il mondo del vino è stato fonte di ispirazione per le opere di autori di versi e narratori, fino ai giorni nostri.

Letteratura e vino, quindi, sarà il binomio protagonista di stasera, mercoledì 29 luglio, quando alle 20.30 il piazzale del municipio del Comune di San Pietro di Feletto, in via Marconi, ospiterà l'appuntamento dal titolo "Versi di...vini", ovvero una serie di letture sceniche e curiosità sul mondo delle bollicine a cura di Lucia Biscaro.

Un viaggio nel mondo del vino come elemento ispiratore di versi di vari autori, dall'antichità classica greco-romana fino alla narrativa dei giorni nostri, con un occhio particolare all'esperienza di poeti e narratori che nelle loro opere hanno affrontato il tema della simbiosi tra amore e vino.

kinesiostudio nuovo

L'appuntamento fa parte del calendario di appuntamenti dell'estate felettana che, nonostante le criticità causate dall'emergenza da Covid-19, ha potuto prendere il via con il contributo della Pro loco, di associazioni del territorio e di alcuni cittadini volontari.

Per l'occasione di stasera, sarà inoltre aperta la Mostra dei vini della Pro loco.

Gli eventi messi a punto dall'amministrazione comunale sono iniziati lo scorso 8 luglio con le "Letture sotto l'albero", a cui si sono susseguiti appuntamenti musicali e di cineforum e continueranno venerdì 31 luglio alle 21 sempre nel piazzale del municipio, con la proiezione del film drammatico/sportivo "La prima meta", occasione in cui sarà presente una rappresentanza del mondo del rugby.

Prosegue anche l'apertura dello spazio d'arte della Galleria dell'Eremo tutti i sabati e le domeniche, dalle 16 alle 19, ad eccezione delle giornate del 15,16, 22 e 23 agosto.

Appuntamenti per tutti i gusti, quindi, che accompagneranno questa estate un po' particolare.


(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport