Cinque chilometri di ciclabile lungo il Cervada a San Vendemiano: a breve l’inizio dei lavori

Una pista ciclabile di cinque chilometri lungo il torrente Cervada (nella foto).  E’ quella che verrà realizzata in primavera nel Comune di San Vendemiano, con l’affidamento dei lavori previsto per la prossima settimana.

Il percorso partirà da via Vecchia Calpena in località ai Gai, nel nord del paese al confine con Conegliano, per poi proseguire attraversando tutto il centro fino a raggiungere la strada provinciale 15 Cadore – Mare, nella frazione di Saccon, al confine con Mareno di Piave.

In mezzo alcuni degli scorci più belli di San Vendemiano, come l’area Sic (sito d’interesse comunitario) del Cervada e villa Lippomano. La nuova pista metterà in collegamento dei tratti ciclabili già esistenti, mentre in altre zone il tracciato dovrà essere ricavato tramite degli espropri, per garantire una larghezza sufficiente al percorso.


San Vendemiano pista ciclabile percorso
Il tracciato della pista ciclabile

Dei sottopassi invece consentiranno di proseguire nei punti nei quali la ciclabile incrocia con l’autostrada e
gli svincoli del casello di Conegliano. In alcuni tratti la pavimentazione sarà in asfalto, mentre in quelli sull’argine del torrente sarà in terra battuta.

Si tratta di un’opera fondamentale, che libera molti spazi e li rende pubblici, a disposizione di tutti i cittadini – spiega il sindaco Guido DussinSarà una grande arteria che percorrerà il Comune da nord a sud e alla quale si collegheranno tutte le altre piste ciclabili già realizzate e che sono in progettazione, come un fiume con i suoi affluenti. In tal modo abbiamo voluto progettare una struttura che fosse organica con il nostro territorio”.

La pista ciclabile ha un costo di 800 mila euro, finanziati con un contributo regionale di 300 mila euro e un finanziamento ad interesse zero di 500 mila euro da parte della Federazione ciclistica italiana. Ad aggiudicarsi l’appalto la ditta Lezzi di Surbo, in provincia di Lecce, con un ribasso d’asta di circa il 17%.

(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.