San Vendemiano, una caccia al tesoro per l'ambiente: stamattina al via il progetto Habito

Questa mattina, domenica 13 ottobre 2019, in piazza San Marco a San Vendemiano partirà il progetto Habito, una caccia al tesoro organizzata da Cooperativamente di Banca della Marca in collaborazione con l'associazione Estate Sport e la cooperativa Itaca.

Scopo dell'evento, rivolto soprattutto ai più giovani, è quello di sensibilizzare la cittadinanza su temi quali la sostenibilità ambientale, il rispetto del territorio, la tutela del bene comune e la collaborazione tra persone.

L'iniziativa è indirizzata in particolare ai Consigli comunali dei ragazzi (Ccr), organi eletti all'interno delle scuole primarie e medie che fungono da mediazione tra il mondo degli studenti più giovani e i consigli comunali degli adulti. Il progetto Habito si rivolge ai Ccr di 28 Comuni limitrofi.

A partire dalle 9.30 i partecipanti, riuniti in squadre, dopo una sfilata di presentazione si recheranno al punto di partenza della caccia, nel piazzale delle manifestazioni di fronte a piazza San Marco.

Lì partirà la sfida: nelle tipiche stazioni della caccia al tesoro i ragazzi saranno chiamati ad affrontare prove di abilità che potranno superare solo cooperando tra di loro, occasione questa per imparare il valore della collaborazione e del rispetto reciproco. A supportare i giovani durante l'evento gli operatori di Itaca.

La caccia si svolgerà in piazza e nelle vie limitrofe, chiuse al traffico per l'occasione, e si concluderà nella piazza stessa attorno a mezzogiorno, quando verrà premiata la squadra vincitrice.

(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.