Grosso albero si abbatte sulla recinzione del “San Pio X”. Zago: “Intervento tempestivo della Protezione civile”

Il maltempo che, nella notte dello scorso martedì 12 novembre 2019, ha colpito anche l’Alta Marca Trevigiana non ha risparmiato il Comune di San Vendemiano.

Il problema principale è stato il forte vento con rami, foglie e bidoni “volanti” in mezzo alle strade del paese.

“In una prima fase di ricognizione - ha spiegato Mirco Zago, assessore con delega alle attività produttive, alla protezione civile, alla sicurezza e ai trasporti del Comune di San Vendemiano - sempre in costante aggiornamento diretto con il sindaco Guido Dussin, abbiamo fatto dei sopralluoghi alle tendostrutture installate nell’area degli impianti sportivi e nel “piazzale manifestazioni” (fronte municipio) per accertarci che la situazione fosse sotto controllo”.

san vendemiano maltempo 1 copy

“In seconda battuta - prosegue l’assessore Zago - è stato fatto un ulteriore sopralluogo e da lì a poco ci è arrivata una segnalazione riguardante la caduta di un grosso albero dal cortile della scuola materna “San Pio X” in via Manzoni. L’imponente pianta, cadendo letteralmente sradicata alle radici, ha demolito un tratto di recinzione dell’asilo abbattendo anche un altro albero lungo la via e bloccandone ogni accesso".

"Mi sono recato sul posto -afferma - sempre in contatto con il sindaco, e ho provveduto a contattare il caponucleo della protezione civile di San Vendemiano (sezione Ana Conegliano), Massimo Sanson, il quale ha richiesto l’immediato intervento ai volontari della squadra”.

“Nel giro di pochissimi minuti - aggiunge l’assessore con delega alla protezione civile - erano già tutti attivi con le varie attrezzature per tagliare e rimuovere le grosse alberature. Sul posto si sono poi recati il sindaco Dussin, l’assessore Natalino Zanette e dei responsabili d’ufficio del Comune con un operaio. Tutti ci siamo attivati operativamente per cercare di salvaguardare la sicurezza del tratto e rimuovere l’impedimento, sotto la pioggia, il più velocemente possibile”.

maltempo san vendemiano 1

“Da poco prima delle ore 23 - conclude l’assessore Zago - l’intervento si è concluso all’una. Una volta finite le operazioni, c’è stata un’ulteriore ricognizione nel territorio per spostare quanto ancora presente nelle strade. La collaborazione dell’amministrazione comunale con la protezione civile è stata ottimale. Fortunatamente, tutto è andato per il meglio grazie anche all’intervento tempestivo e al lavoro straordinario di Massimo Sanson e della sua squadra. Loro, lo dico col cuore, sono stati eccezionali per la cura e per l’attenzione nei lavori che hanno svolto”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di San Vendemiano).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.