San Vendemiano, nella Giornata mondiale contro lo spreco alimentare l'iniziativa "Buon appetito e piatto pulito!"

Domani, mercoledì 5 febbraio, in occasione della Giornata mondiale contro lo spreco alimentare il Comune di San Vendemiano aderirà all'iniziativa "Buon appetito e piatto pulito!".

La campagna è promossa dalla Rete Nazionale degli assessori alla Gentilezza e si fa portatrice dell'invito, per il 5 febbraio ma non solo, a riempire i piatti solamente con il cibo che si consumerà effettivamente.

Un'attenzione ai piccoli gesti del quotidiano per sensibilizzare l'opinione pubblica su un problema reale: solo in Italia si stima uno spreco annuo di 15 miliardi di cibo, di cui ben 13 legati alla sfera quotidiana.

Simbolo della giornata il piatto viola della gentilezza, che gli organizzatori inviato ad esporre ovunque, dalle scuole agli esercizi commerciali, per veicolare il messaggio il più possibile.

“Il sindaco Guido Dussin e l'intera amministrazione credono nella diffusione di un messaggio di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare e con questo si vogliono mettere in evidenza comportamenti alimentari corretti ed il rispetto verso il prossimo”- spiega l'assessore alla Gentilezza di San Vendemiano Mirco Zago.

“Si invita quindi, e non solo per il 5 febbraio, a mettere nel piatto solo ciò che si mangia!” - è l'auspicio dell'assessore.

(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport