Santa Lucia, chiude i battenti il rifugio Enpa di Sarano: gli amici a 4 zampe saranno ospitati a Ponzano

"Cogliamo l'occasione per ringraziare il proprietario dello stabile che per oltre dieci anni ci ha ospitati gratuitamente", queste sono le parole che accompagnano l'annuncio, postato sulla pagina Facebook, della chiusura del rifugio Enpa di Sarano, frazione di Santa Lucia di Piave.

I volontari stanno ora cercando una nuova sistemazione per i loro assistiti a quattro zampe, probabilmente individuata nella sede di Ponzano, per poter continuare a svolgere le nobili attività a sostegno di quegli amici pelosi che hanno bisogno di cure o di nuove case con padroni amorevoli.

Un duro colpo per i sostenitori della struttura, che hanno seguito lo svilupparsi della vicenda fino a scoprire la destinazione finale, provvisoria o meno, degli animali accolti finora a Sarano. Nel corso dell'anno appena passato, grazie all'intervento dei volontari, sono stati affidati ben 112 cani, tutti di privati.

"Il rifugio di Sarano ha chiuso, ma non chiudono le attività dei volontari - tiene a precisare Adriano de Stefano, presidente di Enpa Treviso - non è stato un fulmine a ciel sereno: la struttura era privata e sapevamo che c'era la possibilità di non poterne più usufruire. L'obiettivo ora è trovare una nuova sistemazione, cosa per niente facile a causa di svariate insidie burocratiche, ma non ci fermeremo nè ci arrenderemo: otteremo una nuova sede e continueremo a offrire il nostro supporto agli animali che ne hanno bisogno".

Il rifugio di Sarano è stata una struttura privata che dal 2008 ha ospitato un numero variabile di cani, di solito dagli 8 ai 14 circa, la sua particolarità sta nell'obiettivo che si è posto fin dall'inizio: trovare una famiglia a cani anziani, maltrattati, senza più un padrone a causa di decessi, sfratti, malattie, condizioni economiche precarie ecc, tutte situazioni che coinvolgono animali di privati, spesso esclusi dai programmi di recupero di altri rifugi per cani o gatti.

Quella di Ponzano invece è una struttura pubblica in gestione dell'Enpa da gennaio 2014, dove sono presenti 160 cani circa e da questo momento si farà carico anche di quei 6 cani provenienti da Santa Lucia.


(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Enpa Treviso - Facebook).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport