Sarmede, emergenza maltempo sull'Alta Marca, il sindaco Pizzol attiva da domani il Coc

L'allerta meteo diventa arancione, il sindaco di Sarmede Larry Pizzol convoca il Coc, il Centro Operativo Comunale, per rispondere subito all'eventuale emergenza dovuta al maltempo. Sarà aperto da domani mattina, dopo l'arrivo del bollettino dell'avviso di criticità idrogeologica e idraulica emesso dalla Protezione Civile regionale, che recita: "prevista per oggi pomeriggio fase di instabilità con probabili rovesci e temporali sparsi su zone montane e pedemontane, non esclusi localmente anche su pianura centro-settentrionale. A tratti i fenomeni temporaleschi potranno risultare anche di forte intensità (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate.)

Domani sabato 27 e domenica 28, dopo una prima parte di sabato con tempo ancora abbastanza stabile e parzialmente soleggiato, è prevista una crescente instabilità con probabilità in aumento di rovesci e temporali in estensione soprattutto dalla sera su gran parte del territorio fino alla prima parte di domenica.

I fenomeni in questa fase potranno risultare diffusi con probabili rovesci e temporali anche intensi e con quantitativi di precipitazione localmente abbondanti (possibili locali nubifragi) specie tra Prealpi, pedemontana e pianura centro-nord. Nel corso del pomeriggio e soprattutto dalla sera di domenica fenomeni in graduale attenuazione e diradamento.

Visti i fenomeni meteorologici previsti, la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti e il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. 

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.