Miliés di Segusino, domani ritorna “Calici sotto le stelle”: manifestazione benefica per il restauro della chiesetta di Maria Ausiliatrice

L’amore per la propria terra e per le sue bellezze è grande a Segusino. Lo dimostra l’evento enogastronomico “Calici sotto le stelle” in programma a Miliés dalle ore 20 di domani, sabato 20 luglio. Giunta all’undicesima edizione, negli ultimi anni l’intero ricavato della manifestazione è stato interamente devoluto al restauro conservativo della chiesetta dedicata a Maria Ausiliatrice (nella foto).

L’ottocentesco edificio sacro dal 2015 è oggetto di un minuzioso restauro degli esterni e degli interni, prevalentemente finanziato da privati ed associazioni locali. Il primo intervento mise in sicurezza l’immobile attraverso il rifacimento del tetto e delle travature. I lavori furono possibili grazie ad un finanziamento congiunto dell’amministrazione comunale, della Pro Loco, dell'Avab di Segusino, con il supporto di industrie Cotto Possagno e del gruppo alpini.

Il secondo stralcio fu preso in carico nel 2016 dal gruppo spontaneo "Amici di Miliés", con l’obiettivo di restituire allo splendore originario gli interni della chiesa. Il restauro, monitorato dalla Soprintendenza alle belle arti, interessò la volta dell’edificio, riportando alla luce pregiati affreschi; poi illuminati da un nuovo impianto elettrico.

Segusino interno chiesa

Nel settembre 2017 era stata restaurata la facciata d’accesso alla chiesa e l’estate scorsa erano stati completati i lavori con il ripristino delle altre tre facciate esterne. Tuttavia, in seguito alle abbondanti piogge dello scorso maggio, nella parte interna delle facciate rivolte a nord-est ci sono state delle infiltrazioni d’acqua (nella foto in basso) ed è necessario intervenire al più presto per porvi rimedio. A tale pro serviranno i proventi dell’evento eno-gastronomico “Calici sotto le stelle”, in programma domani sera a Miliés.

Segusino chiesa infiltrazioni

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

// Storie di Sport