In tempi post quarantena e con tutte le gare annullate fino ad autunno, Alberto Bressan “Pasteo” e Nicola Nardi (nella foto) si sono inventati una nuova impresa.
Stavolta non si tratta di andare di corsa all’adunata degli alpini, come avvenne sia nel 2014 che nel 2017, ma di un percorso caratteristico su e giù per le colline trevigiane Patrimonio Unesco.
Il progetto è denominato Viaggio Podistico “Giro dell’Alta Marca Trevigiana” e li vedrà percorrere 90 chilometri con 1.500 metri di dislivello positivo.
“Siamo due atleti da oltre 3300 km all’anno – spiega Bressan – abituati a partecipare a più di 30 gare, quindi dopo la riapertura post lockdown dovevamo trovare qualche nuovo obiettivo”.
I due podisti non sono certo nuovi ad imprese simili, solo che in questa occasione sembrano aver ideato anche una vera e propria valorizzazione del territorio.
“Passeremo in molti luoghi caratteristici – sottolinea Nardi – paesi storici, castelli, panorami e sentieri di collina che meriterebbero molta più cura”.
Il tracciato partirà da Barbisano (Area Verde) passando in sequenza: Collalto, Susegana, Santa Lucia di Piave, Conegliano, Bagnolo, Borgo Antiga (con il Muro di Ca’ del Poggio), San Pietro di Feletto, Refrontolo, Arfanta (Mondragon), Corbanese, Ceneda, Vittorio Veneto, San Lorenzo, Nogarolo, Colmaggiore, Lago, Follina, Premaor, Campea, Col San Martino, Farra di Soligo, Soligo, Solighetto e arrivo a Pieve di Soligo (Parco Vela). Saranno inoltre previsti anche dei checkpoint e un traguardo volante per animare l’evento.
“Vogliamo assolutamente che il nostro viaggio sia una festa – dichiara Alberto – e, proprio per questo, al 30esimo chilometro faremo un primo checkpoint al Molinetto della Croda, tra i posti più belli dell’Alta Marca. Poi troveremo anche un secondo checkpoint alla spiaggia di Lago, nel comune di Revine, e al 70esimp km transiteremo a Premaor, nel traguardo volante dedicato al “Birrificio La Piave”, una delle novità nelle eccellenze locali”.
I due atleti durante la loro impresa avranno l’appoggio anche di Nutrafit “Integrazione Food-mentale”, negozio di Cazzago (Ve), che, oltre a fornire delle bevande e degli integratori per sport di endurance, ha anche messo a disposizione la canotta ufficiale del loro team.
“Sono molto orgoglioso di indossare la canotta Nutrafit – conclude Nicola – e di capire che la nostra iniziativa è riuscita a coinvolgere positivamente molte persone che vivono anche lontano. Una motivazione in più per dare sempre il massimo”.
Il “Giro dell’Alta Marca Trevigiana” si svolgerà sabato 5 settembre (12 settembre in caso di allerta meteo) con l’arrivo al Parco Vela in centro a Pieve di Soligo.
“Sarebbe stratosferico – conclude “Pasteo” – trovare tanta gente all’arrivo ma tutto dovrà svolgersi nel rispetto del protocollo di sicurezza Covid-19, che, purtroppo, ancora non è stato sconfitto. Noi siamo fiduciosi e positivi. Continueremo a guardare avanti per arrivare all’appuntamento in ottima forma”.
Chi volesse seguire l’impresa può farlo sulla pagina facebook “Viaggio Podistico 2020 Giro dell’Alta Marca Trevigiana” tra foto, video e altre notizie dei nostri due podisti.
(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Alberto “Pasteo” Bressan).
#Qdpnews.it