Non ci voleva la gara del Ciocco per la conferma sull’avversario da battere: Giandomenico Basso dovrà difendere il titolo italiano rally dal varesino Andrea Crugnola, vincitore della terza prova del Campionati Italiano Rally nella Garfagnana e che aveva fatto intravedere già nelle due precedenti gare a Roma Capitale di essere l’avversario da battere.
La seconda piazza archiviata da Basso nel 43° Rally il Ciocco e Valle del Serchio, che si è disputato tra Tereglio, Bagni di Lucca e Careggine, vinta per ben tre volte in passato dal forte pilota di Cavaso del Tomba, ha confermato ancora una volta le sue qualità tecniche che, nonostante una vettura nuova e alcuni problemi evidenziati nel corso delle prove, è riuscito a salire sul secondo gradino del podio e, soprattutto, a mantenere la leadership in classifica generale, seguito a sole nove lunghezze da Crugnola.
A bordo della Volkswagen Polo R5 Giandomenico Basso, affiancato da Lorenzo Granai, ha patito sin dall’avvio un problema al freno a mano che lo ha penalizzato nei confronti di Crugnola, perdendo parecchi secondi e rallentando il ritmo di gara che, alla fine, ha condizionato il risultato finale.
“Un secondo posto che ci soddisfa a metà – confessa Basso – Abbiamo cercato di attaccare al primo giro ma abbiamo perso secondi preziosi per un problemino al freno a mano. Avremmo potuto fare la differenza nelle due prove, anche se manca la controprova, nel Tereglio siamo andati meglio, con Andrea ci siamo divisi qualcosa ma abbiamo avuto problemi con le gomme anteriori, che lavorano troppo, surriscaldano eccessivamente i pneumatici, faticando ad aumentare la velocità della macchina”.
“Andrea in questo momento ha qualcosa in più di noi, dovremo cercare di capire con il lavoro di squadra come aumentare la velocità nelle prossime gare”, prosegue il campione italiano in carica.
“Il percorso verso la vittoria finale è ancora troppo lungo, siamo a metà del guado, con tre gare dispute su sei – conclude Basso -, con il prossimo appuntamento in Sicilia con la “104°Targa Florio” la gara più antica del mondo, in programma il 12 e 13 settembre”.
Buona la prestazione del caeranese Marco Signor al volante della Wolkswagen Polo R5, in coppia con Francesco Pezzoli, che si è piazzato al quinto posto assoluto e che attualmente occupa la terza posizione nella classifica del Campionato Italiano Asfalto.
“Siamo andati in crescendo nelle ultime due prove, stiamo migliorando di gara in gara, stiamo prendendo confidenza con questa macchina – ha affermato il pilota di Caerano -, adesso occhi puntati sul Targa”.
(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Elio Magnano).
#Qdpnews.it