Usata inizialmente nel campo della fisioterapia, l’elettrostimolazione muscolare di ultima generazione è sbarcata nel mondo del fitness.
Permette di recuperare la propria forma fisica attraverso allenamenti di soli 20 minuti, adatti per i lavoratori che hanno un tempo limitato e per chi si vuole avvicinare allo sport.
La sigla EMS è l’acronimo di “Electro Muscle Stimulation”, arriva dalla Germania, per poi essersi diffusa in tutta Europa; ha iniziato ad essere utilizzata nella fisioterapia e riabilitazione, estendendosi agli atleti professionisti, che avevano l’ambizione di migliorare le proprie prestazioni. Ora è alla portata di tutti.
Il sistema EMS funziona tramite elettrostimolazione, un processo che genera impulsi elettrici che vanno ad agire sulla muscolatura di tutto il corpo, causandone una contrazione passiva; a quest’ultima viene inoltre abbinata la contrazione attiva, data da un allenamento a corpo libero.
Durante l’allenamento deve essere indossata una tuta specifica con posizionati degli elettrodi, che agiscono direttamente sulla pelle; l’allenamento consente quindi di aumentare la stimolazione dei muscoli attivandoli fino agli strati più profondi, riuscendo a stimolare l’attività metabolica accelerando il metabolismo basale e diminuendo la massa grassa.
La novità sta nella durata: la sessione è di soli 20 minuti ma corrisponde a circa due ore di un normale allenamento; riesce ad agire su tutti i gruppi muscolari contemporaneamente, garantendo degli ottimi risultati, in tempi più brevi (ma intensi).
In quell’arco temporale vengono fatti esercizi come squat, affondi, addominali, e c’è la possibilità, dal personal trainer, di aumentare o diminuire l’intensità degli impulsi.
È un allenamento che va incontro a chi non può permettersi di dedicare tante ore all’attività fisica; sacrificare 20 minuti di pausa pranzo alla settimana, per un lavoratore, potrebbe essere la soluzione per mantenersi in forma, senza sacrifici ma ottimizzando il proprio tempo.
La missione alla base di EMS infatti è di far rientrare una sessione di allenamento nella routine frenetica di tutti, affinchè non sia un privilegio solo per pochi ma una possibilità.
Il sistema di elettrostimolazione muscolare è disponibile in diverse palestre nel territorio di Conegliano, tra queste presso lo studio BB Fit.
(Fonte: Lucrezia Pilat © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it