Gianmarco Tamberi (nella foto) ha lavorato in questi giorni alla programmazione della sua stagione sportiva 2021, il cui apice agonistico sarà l’Olimpiade di Tokyo (23 luglio – 8 agosto).
Aics Veneto, Atl-Etica e Fiamme Oro hanno coinvolto “Gimbo” in un progetto unico e distintivo.
Tamberi è un altista italiano, campione mondiale indoor a Portland 2016 e campione europeo ad Amsterdam 2016, nonché detentore del record nazionale sia outdoor che indoor. In carriera vanta anche una medaglia di bronzo agli Europei juniores di Tallinn 2011 e cinque titoli italiani assoluti tra outdoor e indoor.
Il coinvolgimento di un personaggio di questo calibro, in un percorso agonistico e sociale, è legato all’ente di Promozione Aics-sezione Veneto, che in questi mesi cruciali per la preparazione della prossima Olimpiade fà si che venga sostenuto da un lato l’impegno del campione azzurro, e che se ne riceva dall’altro la promozione di importanti attività sociali.
Il primo passo di questo progetto è il tesseramento di “Gimbo” con Atl-Etica, società trevigiana che sin dalla sua nascita nel 2017 ha messo al centro della propria mission la promozione di uno sport etico, inclusivo e multidisciplinare.
L’atleta diventerà pertanto ambasciatore e punta di diamante dei valori Aics, nonché atleta tesserato di una società agonistica – la quale è iscritta sia alla Fidal che ad Aics – che lo accompagnerà nella prima parte della stagione.
Contestualmente, Gianmarco parteciperà al bando di concorso delle Fiamme Oro, pubblicato oggi e, qualora l’esito sia positivo, la parte agonistica passerà di competenza in primavera, senza però interrompere il legame di Tamberi con Aics Veneto, la quale ha pianificato una serie di attività di comunicazione che arriveranno a coinvolgere anche le scuole del territorio.
“Perché Tamberi? Perché è un campione universalmente riconosciuto e un simbolo positivo dello sport moderno – commenta Andrea De Lazzari, direttore tecnico della società trevigiana, di cui dalla scorsa settimana è diventata presidente l’imprenditrice nel settore dell’arredamento Enza Doimo -. Siamo felici ed orgogliosi di avviare un percorso con Gianmarco. Di “Gimbo” apprezziamo l’entusiasmo e quel pizzico di sana follia con cui affronta la vita: la sua personalità, la sua capacità comunicativa e il suo essere ironico e sognatore, ma anche incredibilmente professionale e agonista. Per queste ragioni siamo convinti che nessuno meglio di lui possa rivolgersi ai giovani, ispirandoli nello sport e nella vita di tutti i giorni”.
“Il mio 2021 è un futuro chiaro. Il progetto di Atl-Etica asseconda un mio intento: promuovere i valori Aics, che sono i valori sani dello sport, con un tono di voce entusiasta, vicino alla soglia di attenzione degli adolescenti che hanno molte sollecitazioni, eppure devono capire che la scuola e lo sport creano le condizioni per essere cittadini migliori. – afferma Tamberi – Le Fiamme Oro sarebbero senza dubbio una grande opportunità, in un progetto così importante che punta alla promozione dello sport. Da anni sia le Fiamme Oro che Aics portano avanti delle bellissime iniziative per sostenere i ragazzi che si avvicinano all’attività sportiva e per me è un onore poter essere il testimonial di un qualcosa di così nobile”.
(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Gianmarco Tamberi).
#Qdpnews.it