Arriva il periodo natalizio e, di conseguenza, un’attenzione particolare verso gli sport invernali. Purtroppo quest’anno ci si ritrova a fare i conti con il Covid, rendendo pressochè impossibile alle diverse società sciistiche praticare alcuna attività (chiusi gli impianti sciistici causa Dpcm).
Un blocco che, sommato alla chiusura delle palestre, rende molto difficile una ripartenza immediata dei collettivi legati alle discipline invernali, come nel caso dello Sci Club Cristallo di Pieve di Soligo.
La storica associazione, capeggiata dall’inossidabile Graziano Girardi, che nel 2021 festeggerà il 40esimo anniversario si ritrova a fare i conti con una situazione insostenibile sia per i tesserati che per l’organizzazione.
“Al momento non possiamo nemmeno allenarci, poichè le palestre (come quella del Careni) dove ci prepariamo sono chiuse cause disposizioni – spiega Girardi – Non abbiamo altra scelta se non attendere buone notizie e che la curva epidemiologica si abbassi ulteriormente“.
“Per noi sarebbe comunque impossibile anche andare a praticare sci in montagna – precisa – poichè noi svolgiamo la maggior parte dei corsi nella provincia di Bolzano (Val Pusteria), che, attualmente, è una delle zone più a rischio (zona rossa). Ora come ora è utopia”.
Data ancora la grossa incertezza sul futuro di tantissime attività sportive, Girardi ha voluto esprimere il suo punto di vista sulla situazione attuale.
“Io sono d’accordo che non si può rischiare di far ammalare le persone, ad esempio il solo andare a sciare implicherebbe di evitare di farsi male (cosa praticamente impossibile, poichè gli infortuni nelle piste possono capitare a chiunque), e andare a farsi ricoverare negli ospedali, in una situazione in cui sono tutti pieni causa Covid, sarebbe dunque una follia e sono d’accordo – precisa – D’altra parte però sarebbe opportuno almeno dare la possibilità ai ragazzi soprattutto di allenarsi in sicurezza“.
Un 2021 che però spera possa essere l’anno della rinascita per molti sport e, nel caso dello Sci Club Cristallo, far sì che il 40esimo anniversario possa essere festeggiato nel migliore dei modi.
“Speriamo che tutto possa risolversi per il meglio – conclude Girardi – sarebbe fondamentale per i ragazzi ma anche per gli amanti dello sci tornare sulle piste a divertirsi”.
(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Sci Club Cristallo).
#Qdpnews.it