L’hockey è di casa a San Vendemiano, l’Ice Team punta in alto: “Noi i primi trevigiani a un campionato nazionale”

San Vendemiano in versione “hockey”. L’Ice Team Sanve corre veloce sul ghiaccio, dove si gioca e si inseguono perfino i “dischi volanti”.

In questi mesi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, gli atleti agonisti dell’Ice Team Sanve hanno continuato gli allenamenti, nel rispetto del protocollo sanitario previsto dalla Federazione italiana ghiaccio e dal Coni.

Da ottobre i ragazzi, sotto la guida del coach ceco Milos Kupec, hanno svolto quattro allenamenti settimanali, il tutto nella speranza di esordire nel campionato nazionale di hockey su ghiaccio.

Dopo vari rinvii, sabato 23 gennaio è iniziato ufficialmente il campionato agonistico under 13 regular season che prevede sei gironi geografici regionali.

Le prime squadre classificate di ogni girone accederanno ai play-off per il titolo nazionale di hockey su ghiaccio 2021.

I team sono formati dal portiere e da cinque giocatori di movimento che si alternano durante i tre tempi della partita ciascuno da 20 minuti effettivi.

“L’hockey è l’unico sport in cui mezza squadra esce dal campo e mezza entra senza neppure fermare l’azione – spiegano dalla società -, si gioca così veloci che a un certo punto non sai più dov’è il puck (disco in gomma)”.

Gli hockeisti cresciuti sugli 800 mq di ghiaccio di San Vendemiano, inseriti quest’anno nella nuova formazione del H.C. Cadore, hanno esordito la scorsa settimana su un campo di gioco regolamentare di 30m x 60m nell’anfiteatro naturale all’aperto in Val Zoldana contro U.S.G. Zoldo.

I pattinatori sanvendemianesi soprannominati gli “hockeisti della pianura” sabato hanno sfidato nel palaghiaccio di Tai di Cadore, purtroppo a porte chiuse, ma in diretta streaming i “leoni” dell’Asiago Junior, la cui squadra maggiore, la Migross Asiago, è campione d’Italia in carica.

Sabato 13 febbraio, nel pomeriggio, quando tutti gli occhi e le telecamere di Rai 2 saranno rivolti a Cortina, la Regina delle Dolomiti, per lo svolgimento dei campionati mondiali di sci alpino, i ragazzi di San Vendemiano affronteranno la vincitrice nella passata stagione del girone Veneto/Trentino d’hockey su ghiaccio U13, cioè l’S.G. Cortina.

“Qualsiasi sarà il risultato, per i nostri ragazzi – affermano dal direttivo – il 2021 sarà un anno da non dimenticare perchè, oltre all’esordio, c’è la soddisfazione di essere i primi hockeisti trevigiani a partecipare ad un campionato nazionale di hockey su ghiaccio“.

E se il loro viaggio con i “dischi volanti” continuasse fino alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026?

(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Ice Team San Ve).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati