Una nuova favola nel mondo dei motori e nello specifico direttamente da Pieve di Soligo si è verificata lo scorso mercoledì 5 agosto, al circuito di Grobnik, Croazia.
La coppia improvvisata composta dal pilota Roberto Bianchin (organizzatore tra gli altri della Sahara Racing Cup) e dal navigatore Stefano Baldan ha dato spettacolo, partecipando e arrivando al terzo posto di una tappa del Campionato croato Rally in Circuit.
Un podio assurdo, raggiunto gareggiando contro piloti professionisti (in totale 45) anche provenienti da nazioni diverse e ottenuto soprattutto senza particolari preparazioni (ad esempio senza effettuare prove libere), da pronti partenza e via. Il risultato? Una gara emozionante e dal risultato inaspettato alla guida di una Renault Twigo Cup.
“Io ero lì perchè faccio solitamente assistenza alle auto da corsa – spiega Bianchin – E’ successo tutto per caso, abbiamo trovato un posto libero sia per me che per Stefano grazie all’invito di una squadra, con una macchina che non è una classica forte ma che comunque il suo lo fà e alla fine siamo riusciti ad ottenere questo fantastico terzo posto dopo una gara senza nemmeno aver effettuato preparazioni e appunto prove libere“.
“Ci siamo trovati in una gara in cui non dovevamo essere e abbiamo chiuso con un podio – sottolinea -. Ho avuto la fortuna di aver avuto un co-pilota di grande esperienza, lo ringrazio infinitamente. Siamo scesi subito mettendo in evidenza buoni tempi, man mano che macinavano chilometri i tempi si abbassavano mettendo dietro vetture molto più performanti di noi“.
“Alla fine dopo sei prove speciali terminiamo terzi di classe, 30esimi assoluti e 1° miglior Rookie – conclude – E’ stata una giornata indimenticabile, spero ci sia l’occasione di partecipare alle gare seguenti con qualche Endurance”.
(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Roberto Bianchin).
#Qdpnews.it