Primo test con la nuova macchina per il Campione Italiano Rally Giandomenico Basso in vista dell’esordio a Roma

I tornanti del Monfenera e del Monte Tomba, sopra casa sua, sono il percorso ideale per Giandomenico Basso per prendere confidenza con la nuova macchina e soprattutto misurarsi a livello fisico-psicologico dopo il lungo lockdown.

Un test probante in vista dell’esordio al Rally di Roma Capitale, in programma il 24-26 luglio prossimo. Si tratta del primo dei sette appuntamenti previsti in calendario nella difesa del titolo del Campionato Italiano Rally.

Giandomenico Basso ritorna sulla scena che lo ha visto protagonista la scorsa stagione con la conquista del suo terzo titolo italiano, ma con un nuovo Team “HK Racing” e una nuova macchina, la Polo R5 GTI (nella foto), sempre in collaborazione con Loran. La stessa vettura sulla quale il suo rivale più agguerrito, Andrea Crugnola, aveva corso lo scorso anno.

Quest’ultimo rimane ancora tra i rivali più insidiosi nel lotto di pretendenti al titolo nazionale, con la sua Citroen C3 R5 ufficiale. A causa del Covid-19 il campionato sarà “accorciato”, e vivrà le sue prime emozioni a Roma, gara peraltro vinta da “Giando” lo scorso anno; una doppia prova per il punteggio della classifica e valida inoltre anche per il Campionato Europeo.

kinesiostudio nuovo

“Devo dire che questa nuova macchina ha un grande potenziale, soltanto che soffriamo un po’ di sottosterzo, che si riflette sul consumo eccessivo delle gomme all’anteriore. Al di là di ciò, la vettura ha molti punti di forza ed è più precisa della Skoda, ma nello stesso tempo più impegnativa nella guida” queste sono le prime impressioni ai test del pilota di Cavaso.

“I ragazzi della squadra stanno lavorando bene, ci sarà da migliorare, ma siamo pronti a queste sfide. Roma è una bella gara, dove abbiamo vinto lo scorso anno, ci saranno molti piloti competitivi, sarà dura, ma cercheremo di fare del nostro meglio”.

La sosta potrebbe aver avuto ripercussioni a livello fisico e psicologico, con l’approccio alle corse? “Purtroppo abbiamo potuto fare un solo giorno di test, e poi gli sponsor non abbondano in questo periodo; un grazie comunque a quanti mi hanno permesso di organizzare la giornata di test sul Monfenera”.

“Per il periodo che stiamo vivendo sarà difficile essere preparati a ogni evento, mi auguro che l’ulteriore differenza di risorse non incida ulteriormente; spero in un campionato combattuto e avvincente come lo scorso anno, dove siamo riusciti a conquistare il titolo all’ ultima gara” conclude Giandomenico Basso.

(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: Paolo Giomo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati