Un derby tinto di bianconero. Una super Rucker espugna Mestre (91 a 88), dopo una gara al cardiopalma, che consegna alla formazione di San Vendemiano una vittoria importantissima in chiave campionato e che permette dunque al collettivo di coach Marco Mian di agganciare proprio i rivali in classifica del Girone C1 di Serie B.
Decisivo il canestro del giovanissimo Giordano Durante, che, sancisce la vittoria esterna della Rucker ai supplementari.
Un successo arrivato all’overtime, che, dopo un brutto avvio ha dato modo ora alla giovane rosa di Mian di affrontare il campionato con il morale alle stelle.
Mestre, come detto, ha iniziato il match in maniera “aggressiva”: due canestri pesanti di Pinton e Fazioli e 2+1 di Lazzaro con la Rucker sotto per 9-4.
Serie di errori da ambo le parti poi è Tommaso Gatto a schiacciare in transizione mentre Pinton punisce ancora da 3: 12-6.
La Rucker si rivela inconcludente in attacco (4 palle perse) e, dopo l’ennesimo recupero, Mestre estrae il coniglio dal cilindro con l’ex Fazioli scatenato: 19-8 dopo 7’ e coach Mian giustamente in time-out. Durante insacca la tripla ma il primo quarto finisce 25-15.
Parziale di 0-5 con Siberna e Durante e la Rucker ricuce (27-20) poi ancora Durante (10 punti in 8’) ed il canestro di Gatto su assist di Siberna riaprono la gara (29-26) con stavolta Volpato a ritirarsi in time-out.
Sale poi in cattedra Tassinari che si inventa due triple in 30” (31-34) ma Pinton risponde: 38 pari a 95” dall’intervallo. In seguito la Rucker non trova più il canestro mentre Mestre riesce a portare in cascina il vantaggio, andando a riposo sul 44-38.
Pinton comincia la ripresa timbrando ancora da tre punti mentre la Rucker si affida ad un Vedovato “on fire” sotto canestro (49-48). L’ex Dal Pos ancora a segno mail centro bianconero detta legge con la formazione sanvendemianese che mette la freccia (52-53) con un libero di Rossetto.
Il match si fa spigoloso con le squadre che entrano negli ultimi 10’ sul 58-59 per la Rucker. Due canestri di Dal Pos girano la sfida a favore di Mestre (64-59) ma a 5’53” Tassinari sancisce il pareggio: 64-64.
Ai liberi Mestre allunga, Siberna con freddezza esplode la bomba del nuovo pari e Tassinari spariglia: 69-71. Il tecnico avversario Vedovato costa la panchina al lungo bianconero ed è allora Tassinari a prendersi per mano la squadra con un 2+1 del 72-74.
Lo imita Lazzaro (tripla doppia per lui: 25 punti, 10 rimbalzi, 14 falli subiti) porta i suoi sul 75-74 a 2’. Sul 76 pari non si segna più e si va quindi al supplementare dove due “exploit” di Dal Pos e Pinton sembrano decidere la sfida già dopo 50”: 82-76.
Due recuperi con canestro di Siberna danno speranza con Rinaldi e Durante a rispondersi da 3: 85-83 a metà overtime. Anche Tassinari abbandona per falli ma le triple di Siberna e Rossetto danno il +1 (88-89).
La Rucker in quel momento gioca d’astuzia e, grazie a una solida difesa e un super Durante, arriva il +3 (88-91) che consegna il derby ai sanvendemianesi.
Un successo che aumenta non di poco il morale in casa Rucker, che guarda con rinnovato entusiasmo una Serie B più aperta che mai.
(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Rucker Sanve).
#Qdpnews.it