Terzo posto per Mirco Vendemmia al campionato enduro mountain bike: “Gara nazionale più importante dell’anno”

Bella soddisfazione domenica scorsa, 6 settembre, per il team segusinese Benozzi FullOut: a Calci, in provincia di Pisa, il talento Mirco Vendemmia ha ottenuto il terzo posto assoluto alla gara nazionale di enduro di mountain bike che ha assegnato le maglie tricolori agli atleti più veloci d’Italia.

Condizione di gara completamente diversa da quella trovata in Svizzera la settimana scorsa, a Calci il sole e il caldo hanno fatto da padroni asciugando gli oltre 35 km di percorso e 1500 metri di dislivello rendendo il terreno polveroso.

Terra e polvere hanno accompagnato gli atleti lungo le tre prove speciali, caratterizzate da passaggi tecnici, rocce, drop e molti rilanci: una gara di discesa che ha esaltato le doti tecniche di guida e la resistenza sia degli atleti sia delle mountain bike.

Mirco Vendemmia, giunto nella località di gara i giorni precedenti, ha potuto settare al meglio la Santa Cruz allestita con i nuovi componenti fastlight, testando il veloce percorso di Calci nella giornata di sabato, dedicata alle prove.

La gara che si è rivelata molto impegnativa, non solo per la concorrenza agguerrita, ma anche per il caldo e la polvere: Mirco, dopo una prima prova speciale non molto brillante, è riuscito a recuperare preziosi secondi guadagnando il terzo gradino del podio nella classifica assoluta, a soli 6 secondi da Marcello Pesenti (Team Marchisio Bici) al secondo posto. Campione italiano enduro 2020 è il Loris Revelli (Team Cingolani). Da sottolineare anche l’ottimo quarto posto di categoria Master 5+ per Carlo Zortea, compagno di squadra di Mirco Vendemmia.

campIT3

“È stata una gara dura, purtroppo nella prima speciale ho commesso qualche errore di troppo e non sono riuscito a portare a casa un buon tempo – afferma Vendemmia – Nelle successive due ho ritrovato la concentrazione riuscendo a risalire fino al terzo posto. Sono soddisfatto del risultato, si tratta sempre di un podio alla gara nazionale più importante dell’anno, ma l’indole agonistica mi porta a non accontentarmi ed a puntare sempre in alto”.

Davide Geronazzo, presidente del team, aggiunge: “Mirco era pronto per fare un’ottima gara e così è stato. Percorso duro e concorrenti di altissimo livello, c’erano tutti gli ingredienti per un Campionato Italiano di qualità. Il terzo posto che il team ha raggiunto significa molto, è stato un lavoro di squadra a partire da Mirco che in prima persona ha corso, ma non meno importanti sono stati i meccanici e tutto il personale tecnico che costantemente segue gli atleti e li prepara”.

“Sarebbe stato bello vedere anche Matteo Saccon al cancelletto di partenza ma è ancora in fase riabilitativa dall’incidente avuto in allenamento – conclude Geronazzo -, spero possa tornare quanto prima in sella”.

Il Team Benozzi-FullOut si prepara così per il prossimo appuntamento stagionale, l’Enduro World Series a Pietra Ligure (Savona) il 19-20 settembre, e ringrazia gli sponsor Benozzi Engineering e FullOut Racing, Mictu, Dynasprint, Alpenplus, Santa Cruz, Kayak, Schwalbe e Dainese.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Team Benozzi – FullOut).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts