La pluricampionessa paralimpica di nuoto Martina Villanova di Sernaglia della Battaglia, è stata premiata dal sindaco di Sernaglia Mirco Villanova al Gran Galà dello Sport Paralimpico Veneto che si è tenuto lunedì sera, 27 luglio 2020, a Villa Fiorita a Monastier di Treviso.
Il Gran Galà dello Sport, giunto alla seconda edizione, è un evento organizzato dal Comitato Regionale Veneto Paralimpico, voluto dal presidente Ruggero Vilnai, per dare il giusto riconoscimento all’impegno di tecnici, dirigenti e società e risalto alle imprese degli atleti paralimpici del Veneto compiute nell’anno precedente.
Martina, 30 anni lo scorso 22 luglio, fa parte dell’associazione Sport Life di Montebelluna che avvicina il mondo dello sport ai giovani con disabilità e già nel 2019 aveva ricevuto il premio allo stesso Galà per le vittorie ai mondiali.
Quest’anno ha ricevuto la premiazione al gran Galà dello Sport per i meriti ottenuti ai Campionati Europei di nuoto Dsiso (Down Syndrome International Swimming Organization) svolti a Olbia in Sardegna dal 15 al 22 settembre dove ha portato a casa ben 9 medaglie, di cui 7 d’oro: nelle gare individuali medaglia d’oro nei 1500 stile libero, migliorando il record europeo che deteneva lei stessa, un’altra medaglia d’oro negli 800 stile libero, bronzo nei 100 stile libero e quinto posto nei 200 e nei 400 stile libero.
Nelle gare in staffetta con la nazionale italiana ha guadagnato ben sei medaglie: oro nella 4×100 mista stile libero conseguendo così il record mondiale, oro nella 4×200 femminile stile libero migliorando il record mondiale che deteneva sempre lei con le ragazze della nazionale, oro nella 4×100 femminile stile libero, oro nella 4×50 mista, oro nella 4×100 mista e argento nella 4×50 femminile libero.
Da ricordare che Martina ha partecipato a cinque campionati del mondo di nuoto Dsiso e quattro europei. Ai mondiali del 2017 in Canada ho vinto sette medaglie: due ori nelle staffette 4×50 mista e 4×200, un argento nella staffetta 4×100 stile libero e tre bronzi negli 800, nei 1500 stile libero e nella staffetta 4×50. Lunghissimo è poi l’elenco delle altre medaglie che ha ottenuto nelle varie gare.
“Ho avuto il piacere e l’opportunità di partecipare al Gran Galà dello Sport Paralimpico Veneto e di premiare la nostra bravissima concittadina Martina Villanova – afferma il sindaco Mirco Villanova – Una grande campionessa nello sport e nella vita, che con la sua passione, con coraggio e determinazione, perseveranza e dedizione, continua a raggiungere traguardi e vittorie importantissime, anche con il supporto dell’Asd Life Onlus di cui Martina fa parte“.
“Le è stato conferito il premio “La vittoria alata”, un riconoscimento per le sette medaglie d’oro vinte durante i campionati europei Dsiso di Olbia tenute a settembre 2019. I miei complimenti a Martina, con l’augurio di continuare a coltivare questa grande passione che l’ha portata a grandi traguardi. La comunità di Sernaglia è orgogliosa di Martina” conclude il primo cittadino.
(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it