“Signore e signori, oggi ho corso la gara più fredda della mia vita. Non auguro a nessuno di soffrire il freddo che abbiamo sofferto tutti noi”.
E’ questa la sintesi della durissima gara di ciclocross corsa ieri, sabato 5 dicembre, da Simone Pederiva a Nalles, nella provincia autonoma di Bolzano, nuova prova del Trofeo triveneto di ciclocross.
Il farrese ha conquistato un ottimo quinto posto tra gli Open e il terzo nella sua categoria, gli Under 23.
Durante la notte, infatti, erano caduti circa 20 centimetri di neve, che verso la mattina si era trasformata in pioggia. Intorno alle 12, però, causa un calo di temperatura, la pioggia si era trasformata di nuovo in neve mandando in crisi molti atleti e diversi ritiri, tanto che a fine gara molti faticavano a muoversi per il freddo intenso.
“Dopo un lungo riscaldamento pre-gara e una buona partenza c’è stata subito una selezione e si è formato un gruppetto di circa otto corridori, di cui facevo parte – racconta Simone – Il freddo alle mani ai piedi e alla faccia era impressionante, con le dita era difficile riuscire a cambiare rapporto e non riuscivo a respirare bene dal freddo“.
“Gli schizzi di fango ghiacciato mi entravano negli occhi e quindi era difficile vederci, salire e scendere dalla bici con coordinazione era complicato, quindi la gara è diventata ad eliminazione – continua Pederiva -, uno dopo l’altro, stremati e congelati, i miei avversari abbandonavano”.
“Sinceramente ci ho pensato anche io più di una volta, ma non ho mollato, ho stretto i denti e l’ho portata a termine – sottolinea il biker di Farra di Soligo – Negli ultimi tre giri ho cercato pure di forzare il ritmo, recuperando qualche posizione e portandomi a casa un buon quinto posto assoluto nella categoria regina Open e il terzo posto tra gli under 23, la mia categoria”.
“Dopo l’arrivo, appena ho smesso di pedalare e sono sceso dalla bici, non riuscivo più a muovermi – prosegue il quasi eroico racconto sportivo di Simone – i dolori ai piedi e alle mani erano insopportabili e, prima di riuscire a scongelarmi un minimo e quindi a essere in grado di camminare, sono passati 20 minuti davvero dolorosi, ma dopo una doccia calda ed essere rimasto ben coperto per un po’ di tempo sono tornato in qua. Non ricordo di aver mai sofferto così tanto in gara, però sono soddisfatto di avercela fatta”.
Domenica prossima ci sarà la sesta tappa del giro d’Italia di ciclocross a Ferentino, in provincia di Frosinone, “sono certo che le condizioni meteo saranno sicuramente migliori” afferma con il sorriso Simone.
“La mia condizione è in crescita, sto lavorando tanto, sono motivato e fiducioso che si possa continuare a correre in sicurezza, non resta che rimanere concentrati sull’obiettivo – conclude Pederiva – Ringrazio tutto lo staff degli Sportivi del Ponte, che non mi hanno fatto mancare niente, il mio preparatore e il mio dietologo, che stanno facendo tanto per me, e soprattutto gli sponsor, senza il loro supporto non potremmo correre”.
Per chi fosse desideroso di rivedere la gara di Simone a Nalles, giovedì sera alle 21 sul canale Bike 259 del digitale terrestre c’è Scratch, dove sarà proposto un dettagliato report sulla giornata del Trofeo Triveneto di ieri.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Alessandro Billiani).
#Qdpnews.it