Segnali di ritorno alla normalità e di speranza nella pallavolo di alto livello: sono stati pubblicati oggi pomeriggio, giovedì 13 agosto, i calendari della regular season 2020/21 del massimo campionato femminile, nel quale la squadra da battere sarà ancora una volta l’Imoco Volley, che esordirà al Palaverde (si vedrà se a porte totalmente chiuse o con una piccola rappresentanza di pubblico ammessa) domenica pomeriggio 20 settembre contro la storica rivale Casalmaggiore.
Un calendario decisamente duro all’inizio per le “pantere” di coach Daniele Santarelli che, nella seconda e nella terza giornata, affronteranno rispettivamente la seconda forza del campionato dello scorso anno, Busto Arsizio, e Scandicci, arrivata al quarto posto. Alla 12esima giornata spicca invece il confronto a Novara contro la Igor Gorgonzola, in cui, soprattutto al ritorno potrà essere un match decisivo per decretare le prime posizioni.
Possibile un anticipo della partita a sabato 19 settembre in orario serale.
Come regolamento ricordiamo che il campionato di Serie A1 ha 13 squadre partecipanti, per 26 giornate complessive di Regular Season. Al termine della Regular Season, la 13^ classificata retrocede in Serie A2.
Ai playoff scudetto si qualificano le prime 12 squadre classificate al termine della Regular Season: le prime 4 accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre dal 5° al 12° posto effettueranno un turno di ottavi di finale su gare di andata e ritorno ed eventuale golden set.
Le quattro vincenti raggiungeranno le prime 4 e si sfideranno nei quarti, al meglio delle tre gare. Le semifinali, con accoppiamenti da tabellone, si disputeranno al meglio delle tre gare. La finale, invece, si disputerà al meglio delle cinque gare.
Si prospetta dunque un campionato in cui il team gialloblù dovrà cercare di confermarsi la più forte sul parquet. Appuntamento al 20 settembre.
(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Imoco Volley).
#Qdpnews.it