“E’ passato un anno e Mirco Biasin (nella foto) ci manca sempre tanto. Sempre di più. E’ stato un grande giocatore e un bravissimo allenatore, un autentico “coach”, guida completa, umana e sportiva, un grande educatore. Sensibile, capace, autorevole e severo per il rispetto delle regole, generoso, credibile nelle parole e nelle azioni quotidiane. Di una gentilezza d’altri tempi, con tutti. Porteremo sempre nel cuore il suo esempio e la sua lezione di vita”.
Con queste parole il direttivo della Volley Piave, società con sede a Farra di Soligo, ha voluto ricordare la scomparsa del valdobbiadenese Mirco Biasin avvenuta il 25 aprile di un anno fa.
Nella riunione in remoto di lunedì scorso, 20 aprile 2020, Ino Gerlin, presidente del team farrese, ha ricordato con stima, affetto e riconoscenza la figura dell’atleta e allenatore Biasin, 60 anni, che al momento della sua scomparsa ricopriva da alcune settimane anche il ruolo di presidente del Palio delle Contrade di Valdobbiadene, a testimonianza della sua spiccata sensibilità all’impegno per la comunità.
La Volley Piave, che ha sede a Farra di Soligo, aveva già in programma alcuni eventi per ricordarlo al meglio in ambito sportivo (sfortunatamente le iniziative sono state sospese per la situazione d’emergenza sanitaria). Ciò conferma il senso delle parole di addio pronunciate ai funerali dall’allora presidente Francesco Baiocco in un duomo di Valdobbiadene gremito da colleghi, amici, atlete e loro familiari, concittadini e autorità comunali (qui l’articolo):
“Carissimo Mirco, ogni giorno, fedelmente, in palestra, con le nostre giovani atlete, eri sempre presente, disponibile, attento, intelligente e buono, con la leggerezza del tuo spirito sereno, in dialogo, mai conflittuale. Con la battuta pronta, il tuo inconfondibile humour, l’innata capacità di stemperare i momenti di tensione con l’ironia e il sorriso. Eri innamorato della pallavolo ed eri sportivo vero di profonda umanità. Ti diciamo ancora grazie, di cuore, e stringiamo in un forte abbraccio i tuoi cari”.
(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Volley Piave).
#Qdpnews.it