Terremoti: mercoledì l'incontro pubblico sulla sicurezza sismica degli edifici e le rispettive opportunità

Mercoledì 20 novembre 2019, alla sala comunale di piazza Martiri della Libertà di Sernaglia della Battaglia si è tenuto un incontro pubblico per informare la cittadinanza sul tema "Sicurezza sismica degli edifici ed opportunità per la messa in sicurezza" organizzato dai comuni di Sernaglia della Battaglia, Pieve di Soligo, Refrontolo, Moriago della Battaglia, Farra di Soligo e Vidor.

Dopo il saluto del sindaco di Sernaglia Mirco Villanova e degli amministratori locali presenti, hanno dato alcune informazioni tecniche: il presidente dell'ordine degli Ingegneri di Treviso Damiano Baldessin ed i consiglieri dell'ordine Fabio Balliana e Andrea Modolo.

Si è parlato dei terremoti e della sismicità in generale nel mondo, in Italia e con particolare riferimento alla regione Veneto e al territorio del Quartier del Piave, ricordando il forte sisma avvenuto ad Asolo nel 1695 e con la proiezione di video di terremoti recenti come quello ad Aquila nel 2009.

Dalla serata è emerso che i terremoti si ripetono, con intervalli variabili, nelle stesse zone e sono eventi imprevedibili i cui effetti sugli edifici e sulle persone oggi possono essere mitigati adottando misure che ne migliorino la sicurezza.

In un Paese straordinario ma ad alto rischio sismico quale è l'Italia, il grado di sicurezza della casa diventa la prima cosa da conoscere e, laddove necessario, da migliorare attraverso adeguate misure antisismiche.

In caso di terremoto una casa più sicura, costruita secondo alcune norme può infatti significare molto, se non tutto, per la vita di chi la abita.

Un'interessante e utile spiegazione è stata data non solo sul rischio sismico ma soprattutto sugli interventi da mettere in atto sulla vulnerabilità dei fabbricati per renderli più sicuri in caso di terremoto, sugli aspetti normativi e sulle opportunità per approfittare delle detrazioni fiscali e degli incentivi per ristrutturare gli edifici con il Sisma Bonus e con Eco Bonus.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Sernaglia della Battaglia).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies.